Pagamenti con Pos, Confcommercio Verona non ci sta
di adminDal 30 giugno è scattato l'obbligo del Pos. Le multe per i "furbetti" prevedono una sanzione di 30 euro a cui si aggiunge il 4% della transazione. Confcommercio scaligera critica le multe e propone incentivi di credito diversi, a favore anche dei consumatori
Da giovedì 30 giugno, negozianti, artigiani e studi professionali che non permetteranno ai clienti i pagamenti tramite Pos potranno essere multati: scattano infatti le regole previste dall’ultimo decreto PNRR che stabiliscono, per chi rifiuta il pagamento elettronico, una sanzione di 30 euro aumentata del 4% del valore della transazione.
Ma Confcommercio Verona non ci sta: «Quello delle sanzioni non è il modo migliore per incentivare l’utilizzo della moneta elettronica, il cui impiego negli ultimi anni si è peraltro sviluppato in modo notevole – sottolinea il direttore generale Nicola Dal Dosso -. Occorre intervenire invece sulla riduzione dei costi a carico di consumatori e imprese, stimolando lo strumento del credito d’imposta sulle commissioni pagate dall’esercente e introducendo una zona franca per i cosiddetti micropagamenti».
Il numero di transazioni con carte di debito, di credito e prepagate in Italia è elevato, con una crescita, nell’ultimo quinquennio, del 120%; sono oltre 4 milioni i Pos installati e attivi presso le attività commerciali e di servizi. Ora, per Confcommercio, va fatto di più per modernizzare ulteriormente il processo rendendolo più efficiente e meno oneroso.
In Evidenza
Ryanair: da Verona il nuovo collegamento diretto con Tirana per l’estate 2026
di Matteo Scolari | 01/04/2026

Alperia: EBITDA a 446 milioni, utile netto oltre 207 milioni e investimenti per 222 milioni
di Matteo Scolari | 01/04/2026

Turismo DOP, Veneto leader con 5 miliardi: a Verona 626mila presenze, cresce l’agriturismo
di Matteo Scolari | 01/04/2026

Pasqua 2026, previsioni positive per ristorazione e ricettivo. L’analisi di Confcommercio Verona
di Matteo Scolari | 01/04/2026

Energia, stangata da 15 miliardi: famiglie e imprese sotto pressione
di Matteo Scolari | 30/03/2026

La nuova primavera del vivere lento: tra orti, giardini e ritorno alla natura
di Matteo Scolari | 27/03/2026

Magis e Confcommercio Verona: intesa su luce e gas
di Redazione | 26/03/2026

Lavoro, il Veneto rallenta: nel 2025 meno crescita ma Verona resta tra le province più dinamiche
di Matteo Scolari | 25/03/2026

Poste Italiane punta dritta su Tim: «Vogliamo guidare la trasformazione tecnologica»
di Matteo Scolari | 24/03/2026


