Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta: tutela dell’ambiente e del territorio
di adminIn occasione dell’uscita del settimana Verona Economia, tanti gli ospiti e le testimonianze di progetti sostenibili. Ai nostri microfoni è intervenuto anche Silvio Parise, presidente del Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta. Una delle realtà centrali del territorio grazie all’intensa attività di vigilanza e tutela.
«Il Consorzio nasce nel 2009 dall’accorpamento di altre realtà simili – racconta il presidente Parise -. E’ uno dei maggiori del Veneto e, nell’ampia fetta di territorio su cui si svolge la nostra attività, è compresa anche la provincia veronese».
CLICCA SULL’IMMAGINE E GUARDA LA VIDEO INTERVISTA
Importanti gli interventi posti in essere nell’ultimo periodo, in particolare nei mesi di gennaio e febbraio: «Abbiamo lavorato in seno al Collettore Zerpano, siamo intervenuti per il recupero delle specie ittiche di Roggia Schio-Marano e decisivi i lavori sul bacino di Trissino – specifica Silvio Parise, presidente del Consorzio -. Tutte attività che dimostrano l’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità tenendo sempre come obiettivo il rispetto e la valorizzazione del territorio».
Risorse importanti arrivano dal PNRR: «Stiamo mettendo a punto il sistema di controllo delle acque nella regimazione e nell’irrigazione con la possibilità di farlo da remoto. Un progetto ambizioso in cui è richiesto un investimento di 12 milioni, credo che a breve verrà finanziato», conclude il presidente Parise.
In Evidenza
Amarone 2021: Valpolicella fa centro tra qualità, mercato e sostenibilità

Nuovi progetti per Pernigo Group, tra ospitalità, food e visione imprenditoriale

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”

Nadia Pasquali nuova presidente dell’Associazione Ristoratori Confcommercio

Oltre 100mila presenze a Fieragricola 2026: bilancio positivo per Veronafiere

I distillati arrivano a Vinitaly con “Xcellent Spirits”

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026

Banco BPM chiude il 2025 con utili record: oltre 2 miliardi e dividendo a 1 euro per azione





