Torna Job & Orienta: alla 30esima edizione anche Cisl Veneto
di admin«La pandemia ha colpito in maniera particolarmente pesante i giovani con la chiusura delle scuole e l’insegnamento a distanza, penalizzandoli nel loro percorso formativo. Questo è pertanto il momento in cui bisogna dispiegare un investimento straordinario in loro favore, per garantirne la formazione, l’orientamento e il futuro inserimento lavorativo».
Così Gianfranco Refosco, Segretario Generale della Cisl Veneto, ha motivato la partecipazione del sindacato alla 30esima edizione di Job & Orienta, la mostra convegno nazionale su orientamento, scuola, formazione e lavoro promossa da Veronafiere e Regione del Veneto in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
«La nostra presenza a Job & Orienta 2021 – ha aggiunto Refosco – è una scelta di vicinanza ai giovani, per accompagnarli nella transizione scuola-lavoro, orientarli nella complessità delle norme sul lavoro ed informarli sulle tutele e sulle forme di welfare che possono permettere loro di affrontare il futuro con fiducia e coraggio».
Job & Orienta si svolgerà dal 25 al 27 novembre “in presenza” nei locali della Fiera di Verona.
Ci saranno numerose proposte digitali in continuità con l’esperienza virtuale dello scorso anno. Un’edizione straordinaria, che vede il salone festeggiare il suo trentennale confermandosi sempre più quale punto di riferimento sulle tematiche.
Capace sempre di rinnovarsi, in questi tre decenni Job&Orienta ha, infatti, saputo raccontare la scuola e il lavoro che cambiano e offrire spazi di incontro e di alleanza tra gli attori, istituzionali e non solo, nonché strumenti utili e concreti di orientamento ai ragazzi e alle famiglie, come ai giovani in cerca di occupazione.
Proprio su quest’ultimo tema giovedì 25 novembre ore 15,30 ci sarà un workshop dal titolo “ Giovani, formazione, lavoro ripartiamo dall’apprendistato” con la presenza del segretario nazionale della Cisl Luigi Sbarra.
In Evidenza
Ferrero in Italia, fatturato in aumento e 108 milioni di investimenti industriali nel 2024-2025

Lavoro in Veneto, frenata nel terzo trimestre 2025: tiene Verona con +4.600 occupati

Capodanno “italiano” da tutto esaurito sul Garda: hotel pieni al 95% e prenotazioni già per il 2026

Coldiretti Verona rafforza la governance: Melotti e Tessari entrano in Consiglio e Giunta

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane

Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società



