Vicenzi: «Portiamo il pregio del marmo veronese nel mondo»
di adminPer fare il punto sull’andamento dei mercati italiani ed esteri del marmo, abbiamo invitato ai microfoni di Verona Economia Matteo Vicenzi, responsabile commerciale Germania di Attilio Stocchero Srl.
Una delle aziende leader del settore del marmo con quasi 40 anni di storia e tradizione Made in Verona.
Come nasce Stocchero Attilio srl?
La Stocchero Attilio e C. S.R.L. nasce nel dicembre 1983 a Volargne, quando, con l’acquisto del primo terreno, il fondatore Stocchero Attilio, con i figli Giorgio ed Elena, comincia a lavorare e a commerciare lastre di Botticino, Travertino Romano e Breccia Sarda.
Da quel momento inizia la graduale, ma continua crescita dell’azienda sia a livello strutturale, sia a livello organico e commerciale.
Com’è cresciuta l’azienda in Italia e all’estero?
Dal 1988 al 1990 si ampliano gli orizzonti commerciali: si acquista non solo in Italia, ma direttamente dai Paesi di diverse parti del mondo, permettendo all’azienda di implementare la qualità e la gamma dei materiali offerti.
Grazie alla presenza in azienda del figlio Giorgio aumentano sia le quote di acquisto di materiali sia le vendite nei paesi stranieri anche extra europei.
L’azienda in termini di spazi e ammodernamento segue l’ampliamento del mercato e la crescita delle vendite con una struttura sempre più ampia e con una percentuale di prodotto grezzo lavorato crescente.
Sintetizzando con dei numeri l’evoluzione aziendale siamo passati da poche migliaia di metri quadri iniziali a 20mila metri quadri negli anni ’80.
A oggi, l’azienda supera i 50mila metri quadri di superficie in cui vengono prodotti più di un milione di metri quadri di lastre con una gamma prodotti che comprende più di 800 colori.
Quali sono i progetti futuri di Stocchero Attilio?
Guardiamo al futuro con le radici ben piantate nella tradizione. Dopo la recente apertura di un nuovo punto espositivo, in programma un ampliamento delle linee di produzione. Inoltre, è previsto un miglioramento della struttura e un’evoluzione della gamma di materiali offerta con l’obiettivo di arricchire il mercato
In Evidenza
Olivicoltura gardesana e ricerca a confronto sulle strategie sostenibili del futuro

PMI italiane in affanno: clima d’impresa sotto la soglia di neutralità nel 2025

Verona accelera più di Veneto e Italia: PIL pro capite a +1,9%

Manovra 2026: Confartigianato Verona promuove il rigore, ma boccia Transizione 5.0

Ferrero in Italia, fatturato in aumento e 108 milioni di investimenti industriali nel 2024-2025

Lavoro in Veneto, frenata nel terzo trimestre 2025: tiene Verona con +4.600 occupati

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane

Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.



