Vittime sul lavoro: in Veneto buon livello di sicurezza
di adminSono circa 100 i decessi ogni mese che avvengono sul luogo di lavoro. 139 quelle registrate nel solo mese di luglio; nei primi sette mesi del 2021 il bilancio continua a essere drammatico con oltre 600 morti bianche.
Secondo i dati raccolti, il Veneto ha un buon livello di sicurezza sul lavoro con un livello di rischio basso registrando 41 morti sul lavoro da gennaio a luglio 2021.
Queste le stime dell’osservatorio Vega Engineering che si è occupato anche di scandire in una mappa cromatica le regioni secondo il livello di rischio sul lavoro, da zona rossa a zona bianca.
Tra le aree più pericolose, in rosso con un’incidenza maggiore del 25% rispetto alla media nazionale, compaiono Campania, Puglia, Trentino Alto Adige, Basilicata, Umbria, Molise e Abruzzo.
In zona arancione con rischio moderato sono presenti Piemonte, Marche e Friuli di Venezia Giulia.
In zona gialla, classificate con rischio medio-basso sono: Lazio, Valle d’Aosta, Emilia Romagna, Sicilia, Veneto e Liguria.
In zona bianca, le regioni più sicure dal punto di vista lavorativo sono Toscana, Lombardia e Sardegna.
Il decremento del numero dei decessi rispetto allo scorso anno (- 5,4%) potrebbe sembrare un dato positivo, in realtà è influenzato dall’andamento della pandemia COVID19 che ha diminuito la presenza fisica nei luoghi di lavoro.
Il settore delle costruzioni è quello che conta il maggior numero di lavoratori deceduti: 64 dall’inizio dell’anno, 13 in più rispetto a giugno.
A seguire, i comparti più pericolosi sono: attività Manifatturiere (54), Trasporto e Magazzinaggio (51 vittime da inizio anno), Commercio, Riparazione di autoveicoli e motocicli (34), Amministrazione Pubblica e Difesa (17), Sanità e Assistenza Sociale (15).
La fascia d’età più colpita dagli infortuni mortali sul lavoro è quella tra i 45 e i 64 anni (387 su un totale di 543).
Le donne che hanno perso la vita in occasione di lavoro nei primi sette mesi del 2021 sono 50; gli stranieri deceduti da gennaio a luglio del 2021 sono 75.
Il lunedì continua ad essere il giorno in cui si è verificato il maggior numero di infortuni nei primi sette mesi dell’anno.
In Evidenza
Ferrero in Italia, fatturato in aumento e 108 milioni di investimenti industriali nel 2024-2025

Lavoro in Veneto, frenata nel terzo trimestre 2025: tiene Verona con +4.600 occupati

Capodanno “italiano” da tutto esaurito sul Garda: hotel pieni al 95% e prenotazioni già per il 2026

Coldiretti Verona rafforza la governance: Melotti e Tessari entrano in Consiglio e Giunta

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane

Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società



