Nuova call-to-action

Sergio Pasetto, scultore innamorato di Verona. Un parlante cortometraggio, a cura di Giulio Labruna, illustra l’impegno e le opere dell’artista veronese.

di admin
Chi non conosce il busto di William Shakespeare, che sembra volere raccontare al passante, la mondialmente nota tragedia dei due innamorati, Romeo e Giulietta, busto, che incontriamo, nell’angolo destro dei “Portóni de la Bra”, dirigendoci verso Corso Porta Nuova?

 Ebbene, tale bronzea opera, che è storia personificata di Verona, è frutto dell’ideazione e delle mani di Sergio Pasetto. Così, come lo è la statua, dedicata ad Emilio Salgari, che dà il benvenuto a chi s’avvia ad entrare nella veronese Biblioteca Civica… Ma, di Pasetto più che numerose opere sono disseminate in giardini e luoghi veronesi, tutte miranti a ricordare fatti e personaggi, che hanno onorato ed onorano la città dei Della Scala. In merito, in vero, trattammo già, il 19 agosto 2020, nell’articolo dal titolo: “Le opere del Maestro scultore, Sergio Pasetto, a Verona e nel mondo”, apparso su questo giornale, “veronaeconomia.it”. Ma, oggi, il contenuto di tali titolo ed articolo, sono magistralmente illustrati in uno studiatissimo cortometraggio, recentemente curato dal regista, prof. Giulio Labruna, Verona, che si avrebbe voluto ufficialmente presentare al pubblico cittadino: intento, tuttavia,  ostacolato dall’imperversare del virus. Pensiamo, quindi, di fare cosa gradita, segnalando il linkhttps://www.youtube.com/watch?v=bXtdnS_YtNg, visitando il quale, è possibile vedere, al completo, il video Pasetto-Labuna. L’Arte – A grande – è frutto di espressione dello spirito e di genio, e, guarda caso, ammirata nelle inquadrature, proposte dallo schermo, offre visioni e particolari, che sfuggono anche alla contemplazione più concentrata, dei nostri occhi, che, spesso,
spinti dal desiderio di vedere di più e, quindi, dalla fretta, trascurano dettagli essenziali. Gustiamo, quindi, il video, pensando che Verona sa offrirci anche questo…
Pierantonio Braggio

Condividi ora!