“FINANZA PER LA RIPARTENZA” LE ATTIVITÀ DI CONFINDUSTRIA VERONA PER LE IMPRESE
di adminVerona 11 maggio 2020. La situazione eccezionale determinata dalla pandemia in atto e dai provvedimenti restrittivi applicati sul territorio nazionale ha determinato una forte crisi di liquidità nel sistema economico.
Per affiancare le imprese nelle diverse iniziative messe in campo dal Governo e dagli istituti di credito, Confindustria Verona ha realizzato un pacchetto di iniziative: “Finanza per la ripartenza”.
“Far fronte alla crisi di liquidità è essenziale per tenere in piedi il sistema delle imprese – spiega Matteo Albrigi, Presidente Piccola Industria di Confindustria Verona con delega al credito – La mancanza di finanza rischia infatti di creare un corto circuito interrompendo la catena dei pagamenti dei fornitori. Proprio per questo una risposta rapida è alla base delle iniziative messe in campo da Confindustria Verona che si è mossa su diversi fronti per informare, formare e offrire occasioni di approfondimento e confronto”
In particolare, le attività collegate a “Finanza per la ripartenza” prevedono:
– una serie di Webinar per informare le aziende dei recenti provvedimenti del Governo e degli strumenti a disposizione delle imprese. Il prossimo appuntamento è per giovedì 14 maggio alle 15.30 con un seminario organizzato insieme a SACE che approfondisce gli strumenti di garanzia a disposizione delle imprese (Fondi di Garanzia e Garanzia Italia).
Per partecipare è necessaria l’iscrizione on line sul sito di Confindustria Verona.
– Per aiutare le imprese a valutare correttamente le proprie esigenze finanziarie e per relazionarsi correttamente con il sistema bancario è previsto un servizio in 4 fasi che prevede: la realizzazione del Budget di tesoreria; una simulazione degli Scenari di cassa operativa; un’Analisi evoluta personalizzata che consenta di comprendere quali misure adottare con lo scopo di «blindare» nel limite del possibile la finanza aziendale; infine un ciclo di seminari interattivi che sintetizzi ed approfondisca la gestione finanziaria e l’analisi prospettica di tesoreria.
– Sono stati inoltre organizzati una serie di “Sportelli virtuali” che permettono alle imprese di incontrare in videoconferenza i gestori di alcune banche operanti sul territorio alla presenza di un funzionario di Confindustria Verona che possa guidare l’incontro nella ricerca delle migliori soluzioni e verificare che le parti sfruttino tutte le opportunità offerte dalla legislazione di emergenza.
– Inoltre, per alzare lo sguardo oltre l’orizzonte e iniziare a valutare nuovi strumenti di credito al di fuori del canale bancario che possano supportare le imprese in futuro per crescita e investimenti, sono stati realizzati alcuni accordi con primari operatori “Fintech” che possano affiancare, a condizioni agevolate, le nostre associate in percorsi di crescita che richiedono finanziamenti straordinari da raccogliere sul mercato degli investitori privati.
– Infine, per monitorare l’attività degli istituti di credito abbiamo realizzato due Osservatori. Uno regionale che registra le proposte delle banche operanti a livello regionale. Osservatorio sui rapporti tra banca e imprese. Il secondo, provinciale, che monitora i rapporti tra banca e imprese, per far emergere comportamenti virtuosi e anomalie nella gestione delle pratiche di finanziamento.
In Evidenza
Amarone 2021: Valpolicella fa centro tra qualità, mercato e sostenibilità

Nuovi progetti per Pernigo Group, tra ospitalità, food e visione imprenditoriale

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”

Nadia Pasquali nuova presidente dell’Associazione Ristoratori Confcommercio

Oltre 100mila presenze a Fieragricola 2026: bilancio positivo per Veronafiere

I distillati arrivano a Vinitaly con “Xcellent Spirits”

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026

Banco BPM chiude il 2025 con utili record: oltre 2 miliardi e dividendo a 1 euro per azione





