A Caldiero mercatino pubblico aperto. Finalmente si riparte!
di adminSabato 18 aprile Piazza Marcolungo è stata rianimata dal mercato: uno dei mercati più antichi e vivaci dell’est veronese e sospeso proprio un mese fa, sabato 14 marzo, nel culmine della fase espansiva della diffusione del contagio da Coronavirus.
In un paio di giorni l’Amministrazione Comunale di Caldiero ha organizzato la riapertura del mercato settimanale del sabato secondo le regole imposte dall’Ordinanza n. 40 di Zaia che consente i mercati all’aperto solo per i banchi di generi alimentari ed in presenza di un piano di gestione. Erano presenti 6 degli 8 operatori di ortofrutta, pesce, formaggi e rosticceria mentre mancavano i banchi non ammessi dall’ordinanza regionale!
“Già martedì 14 aprile hanno riaperto, per due giorni alla settimana, in piazza le due attività di cartolibreria e di abbigliamento bambini rispondendo ai bisogni dei nostri cittadini” ricordo il Sindaco Lovato. “Ora con la riapertura del mercato abbiamo dato la possibilità ai caldieresi di fare la spesa dai loro fornitori di fiducia e di gustare un po’ di normalità”.
L’accesso all’area è stato contingentato e, con l’ausilio dei volontari e degli stessi amministratori, è stata controllata a campione la temperatura agli avventori.
L’ordinanza di Zaia infatti vieta l’uscita di casa a chi ha la febbre e per questo, ricorda Lovato “abbiamo attivato il controllo della temperatura per monitorare gli accessi al Mercato ed evitare così che qualche persona, inconsapevolmente ammalata, possa diffondere il contagio”.
“La compostezza e l’ordine che i caldieresi hanno dimostrato nell’accedere al mercato ci fa ben sperare: se ci comportiamo così siamo pronti alla cosiddetta fase 2, alla riapertura. Tutti avevano la maschierina: va segnalato che qualche persona anziana aveva il gel lavamani ma si era dimenticata i guanti che sono stati forniti per permettere l’accesso al mercato”
Dovremo infatti abituarci, come ricordano gli esperti, a convivere con misure preventive come l’uso delle mascherine e dei guanti o dei disinfettanti e a prestare attenzione al distanziamento sociale.
In Evidenza
Amarone 2021: Valpolicella fa centro tra qualità, mercato e sostenibilità

Nuovi progetti per Pernigo Group, tra ospitalità, food e visione imprenditoriale

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”

Nadia Pasquali nuova presidente dell’Associazione Ristoratori Confcommercio

Oltre 100mila presenze a Fieragricola 2026: bilancio positivo per Veronafiere

I distillati arrivano a Vinitaly con “Xcellent Spirits”

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026

Banco BPM chiude il 2025 con utili record: oltre 2 miliardi e dividendo a 1 euro per azione





