Finanziamenti europei, un ciclo di incontri a cura dell’on. PAOLO BORCHIA in favore del territorio Come sfruttare al meglio le possibilità che ci sono a Bruxelles.
di adminSei serate, tra Verona, Venezia e Padova, a cui hanno preso parte sindaci, amministratori, dirigenti comunali e di enti del territorio, oltre che imprenditori privati. Decine i contatti già avviati.
"L’idea di questo progetto è partita dalla necessità di mantenere il rapporto con il territorio” spiega Borchia “formando e informando amministratori e imprenditori verso le opportunità dei finanziamenti europei. Le oltre 700 presenze e i tanti contatti avviati rappresentano un segnale tangibile dell’interesse che c’è su questo tema. La conoscenza degli strumenti e delle dinamiche che permettono di accedere ai fondi europei” aggiunge Borchia “aiuta chi è in Italia ma anche chi è a Bruxelles e soprattutto coniuga la parte politica con la parte tecnica”.
L’Italia dà più di quanto riceve dall’Europa, un trend che si vuole migliorare anche con la conoscenza: “Il ranking del Veneto è uno dei migliori italiani ma possiamo fare di più” continua Borchia. “Attraverso le professionalità che abbiamo messo a disposizione del territorio e le buone pratiche condivise tra gli amministratori coinvolti abbiamo già iniziato a lavorare su alcuni progetti;e la nostra speranza è che nel secondo ciclo di incontri che promuoveremo nei prossimi mesi potremmo presentare i vincitori di qualche bando”
Alle serate che si sono tenute a Venezia e Padova hanno partecipato oltre a Paolo Borchia, la collega del Gruppo ID (Identità e Democrazia) al Parlamento Europeo Rosanna Conte e i tecnici Flavio Facioni, esperto della legislazione europea in materia di trasporti e Andrea Boffi, uno dei più quotati europrogettisti italiani che operano a Bruxelles.
In Evidenza
Compravendite immobiliari, a Verona sconti tra i più bassi d’Italia: trattative al 6,1%

Royal Air Maroc lancia il volo Verona–Casablanca: dal 21 giugno tre frequenze settimanali

Mps chiude il 2025 con utili in forte crescita e dividendi record: oltre 2,6 miliardi agli azionisti

Welfare, Federalberghi Garda Veneto sigla un accordo da 2mila euro annui per i lavoratori

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”

Oltre 100mila presenze a Fieragricola 2026: bilancio positivo per Veronafiere

I distillati arrivano a Vinitaly con “Xcellent Spirits”

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026





