Contratto “Socrate”, occasione per le aziende e opportunità per i lavoratori
di adminSi discute sugli 8000 posti di lavoro che secondo i tecnici si perderanno e secondo i politici no; il tema centrale è sempre e comunque il mercato del lavoro che negli ultimi tempi, è innegabile dirlo, ha ripreso a muoversi. Un piccolo contributo, anche se di settore, l’ha sicuramente dato la nuova tipologia contrattuale “Socrate”, nata dall’accordo tra Confimi Impresa Meccanica, FIM e UILM.
Il contratto Socrate esiste dalla fine del 2016 ma è ancora poco conosciuto e ha un campo di applicazione riservato ai datori di lavoro aderenti al C.C.N.L Confimi Meccanica; il contratto, frutto dall’accordo delle parti sociali, è un ottimo strumento in grado di equilibrare le esigenze sia dell’impresa sia dei lavoratori con la finalità di creare occupazione.
In concreto il contratto, chiamato dagli addetti ai lavori OSC, funziona in questo modo: il lavoratore viene assunto a tempo determinato per un periodo da sei a diciotto mesi continuativi e non prorogabili, ricevendo una paga inferiore rispetto ai minimi retributivi di circa il 15%; il contratto tuttavia è condizionato all’assunzione del lavoratore a tempo indeterminato al termine del primo contratto. Se questo, giunto alla scadenza, non viene confermato in contratto a tempo determinato, al lavoratore sarà corrisposto un elemento retributivo pari alla differenza tra il minimo tabellare e quello inferiore applicato nel corso del contratto “Socrate”. In pratica sarà pagato al dipendete che non è stato confermato l’importo che l’impresa ha risparmiato.
I vantaggi sono duplici: da una parte l’azienda ha la possibilità di risparmiare sulla manodopera potendo destinare quelle somme a ulteriori investimenti, dall’altra parte il dipendete entra a contatto con l’impresa che lo forma e in seguito, sarà la stessa impresa, ad avere un concreto interesse a stabilizzarlo.
L’impresa prima della scadenza del contratto comunicherà al dipendete la sua scelta, se confermarlo oppure no. In caso di conferma o di silenzio da parte dell’impresa il contratto si considera automaticamente convertito a tempo indeterminato e al lavoratore si applicherà la retribuzione prevista per il livello di inquadramento contrattuale.
Destinatari di questa peculiare forma contrattuale sono:
a) lavoratrici e lavoratori che non hanno ancora compiuto il 36° anno di età;
b) donne e uomini disoccupati da oltre ventiquattro mesi;
c) lavoratrici e lavoratori con età anagrafica superiore a 50 anni;
d) lavoratrici che hanno perso o stanno ricercando un’occupazione;
e) lavoratrici e lavoratori assunti per nuove attività in imprese già esistenti che realizzino incrementi occupazionali;
f) lavoratrici e lavoratori assunti per l’avvio di nuove attività nei primi ventiquattro mesi;
g) lavoratrici e lavoratori assunti da imprese che realizzano investimenti (anche mediante operazioni di leasing finanziario) in macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature ad uso produttivo, nonché investimenti in hardware, software e tecnologie digitali, ovvero finalizzati a modifiche rilevanti dell’organizzazione del lavoro.
L’azienda che intende utilizzare il contratto Socrate deve inoltrare richiesta ad una apposita Commissione di validazione espressamente costituita da Confimi Impresa Meccanica, FIM e UILM nazionali:
– in caso di risposta positiva, ovvero di mancata risposta (silenzio-assenso) entro i sette giorni successivi alla richiesta, questa si intenderà approvata.
– in caso di esplicita risposta negativa della Commissione, il contratto si considera come un normale contratto a tempo determinato, per la durata prefissata e alle normali condizioni economiche e normative di legge e contrattuali.
L’intera procedura di attivazione è informatizzata compilando in pochi clik un modulo e allegando la documentazione richiesta.
In Evidenza
Ferrero in Italia, fatturato in aumento e 108 milioni di investimenti industriali nel 2024-2025

Lavoro in Veneto, frenata nel terzo trimestre 2025: tiene Verona con +4.600 occupati

Capodanno “italiano” da tutto esaurito sul Garda: hotel pieni al 95% e prenotazioni già per il 2026

Coldiretti Verona rafforza la governance: Melotti e Tessari entrano in Consiglio e Giunta

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane

Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società



