Inaugurata a Verona la 119.a edizione di Fieracavalli. Ass. Caner: ” presto all’esame del Consiglio la nuova legge sul turismo equestre che disciplina il settore nel Veneto”
di adminLo ha detto l’assessore al turismo, Federico Caner, in rappresentanza della Regione del Veneto, all’inaugurazione svoltasi stamane a Verona della 119.a edizione di Fieracavalli, il più importante appuntamento fieristico internazionale dedicato al mondo equestre: una grande kermesse di sport, allevamento, turismo, business e spettacolo, che sino a domenica 29 ottobre mette in mostra oltre tremila cavalli di 60 razze, offre 200 appuntamenti tra gare, esibizioni e animazioni e propone, attraverso le 750 aziende espositrici provenienti da 25 Paesi, le ultime novità in fatto di attrezzature per l’equitazione.
Al taglio del nastro erano presenti, oltre agli assessori regionali al turismo, Federico Caner, e all’agricoltura, Giuseppe Pan, il presidente di Veronafiere, Maurizio Danese, il sindaco di Verona, Federico Sboarina, il vicepresidente della Provincia di Verona, Pino Caldana, Michele Scannavini, presidente di Ice-Agenzia, la sottosegretaria di Stato, Barbara Degani.
“C’è ancora un ampio margine di crescita dell’offerta legata al turismo equestre nella nostra regione – ha aggiunto Caner –, ma come spesso ricorda il presidente Zaia, è necessario aiutare anche questa realtà economica con la sburocratizzazione delle procedure amministrative e gli sgravi fiscali”.
“Il turismo equestre – ha proseguito l’assessore regionale – è un segmento che attinge risorse da altri, contribuendo a sua volta ad arricchirli: mi riferisco al turismo enogastronomico, a quello rurale, a quello culturale, all’escursionismo ambientale e sportivo, ma anche a prodotti turistici consolidati e maturi, come ad esempio quelli di mare, montagna e lago, svolgendo una funzione di delocalizzazione e di destagionalizzazione”.
“Il nostro compito – ha concluso l’assessore – è quello di creare le condizioni affinché i vari settori turistici si intersechino armoniosamente, nell’interesse complessivo dei diversi soggetti che compongono la filiera. E questo va fatto a livello promozionale, gestionale e legislativo. Proprio su quest’ultimo fronte, approderà a breve in Consiglio regionale, avendo già ricevuto il via libera dalle competenti Commissioni, il progetto di legge della Giunta in materia di turismo equestre: una norma ‘costruita’ grazie al prezioso contributo fornitoci dalle associazioni che operano in quest’ambito e con la quale disciplineremo la realizzazione e l’organizzazione delle ippovie, i punti di sosta e ristoro gestiti da imprese turistiche e agrituristiche, i centri ippici, la valorizzazione dei mestieri antichi legati al cavallo e le attività di ippoterapia”.
In Evidenza
Amarone 2021: Valpolicella fa centro tra qualità, mercato e sostenibilità

Nuovi progetti per Pernigo Group, tra ospitalità, food e visione imprenditoriale

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”

Nadia Pasquali nuova presidente dell’Associazione Ristoratori Confcommercio

Oltre 100mila presenze a Fieragricola 2026: bilancio positivo per Veronafiere

I distillati arrivano a Vinitaly con “Xcellent Spirits”

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026

Banco BPM chiude il 2025 con utili record: oltre 2 miliardi e dividendo a 1 euro per azione





