Nuova call-to-action

Isola della Scala. Riammodernamento della rete fognaria e nuovo depuratore, a cura di Acque Veronesi. Lavori per circa 5 mln di euro.

di admin
Riammodernamento e adeguamento delle reti fognarie e dettagli sul nuovo impianto di depurazione del Comune di Isola della Scala, sono stati presentati, il 10 agosto 2017, da Niko Cordioli, presidente di Acque Veronesi, da Stefano Canazza e Michele Gruppo, rispettivamente, sindaco ed assessore del Comune isolano.

Il piano prevede tre maxi-interventi: adeguamento del sistema depurativo della zona industriale, la posa di nuovi collettori fognari, ad uso civile, e la realizzazione del nuovo depuratore comunale. Già avviato è il cantiere, relativo agli impianti di depurazione della zona industriale, sita a sud del paese. I lavori per l’adeguamento del sistema fognario industriale, dal costo di oltre 500 mila euro, sono partiti a inizio luglio e termineranno entro i primi di dicembre. Il nuovo depuratore comporta un importo di 3 milioni e 300 mila euro e aprirà i cantieri entro dicembre di quest’anno, con un tempo previsto, per la fine dei lavori, di circa dodici mesi. Maggiori tutele e sicurezza per l’ambiente e per la popolazione, dunque, talché dai sette mila cittadini oggi serviti, si passerà, una volta ultimate le opere, ai quasi dodici mila, con la possibilità di raggiungere in futuro il numero di quindicimila abitanti, che potranno usufruire di detti servizi. “Il nuovo impianto sorgerà su un’area di circa 5000 mq. Fatto, che consentirà di raccogliere, con un prolungamento del collettore terminale, le portate rilanciate dal sollevamento dell’attuale depuratore di Isola-Giarella – ha commentato il presidente della società consortile Cordioli. L’impianto sarà realizzato – ha continuato Cordioli – utilizzando le più moderne e avanzate tecnologie di depurazione a fanghi attivi, consentendo così importanti ottimizzazioni delle spese di gestione ed una maggiore efficienza”. Soddisfazione, per l’apertura dei cantieri è stata espressa dal primo cittadino di Isola della Scala, Canazza, e dall’assessore Gruppo: “Opere importanti e attese da anni. In particolare, l’intervento del nuovo depuratore contribuirà a risolvere definitivamente l’annosa situazione, che ha portato il nostro Comune ad essere oggetto di infrazione comunitaria Lavori per circa 5 milioni di euro.. Nei prossimi mesi, Isola della Scala sarà finalmente dotata di moderne infrastrutture, che porteranno notevoli benefici, anche di carattere ambientale”.
Pierantonio Braggio

Condividi ora!