Siglato l’accordo di statizzazione dell’Accademia di Belle Arti di Verona.
di adminLa realizzazione completa della statizzazione avrà luogo dopo un percorso di tre anni – 2016-2018 – destinato a garantire lo sviluppo dell’attività d’Alta Formazione Artistica, svolta dall’Accademia di Belle Arti di Verona. In tale periodo, per l’Accademia veronese, è previsto uno stanziamento di 815.000.-€, che si sommerà al finanziamento ordinario. Il Comune di Verona, che sostiene l’Accademia, ha già approvato l’Accordo di Programma con il quale assicura il sostegno finanziario e la messa a disposizione di locali e spazi, che ha mantenuto sino ad oggi.
“Oggi, qui a Verona, si conclude la prima fase di un percorso cruciale per il futuro delle Accademie non statali, quelle che definiamo comunemente ‘storiche’. Dopo un lunghissimo – davvero troppo lungo – e sofferto periodo di gestazione, successivo al varo della Legge 508 del 1999, la legge, che sanciva l’autonomia delle Istituzioni AFAM, con oggi, viene siglato il terzo accordo di statizzazione progressiva dopo quelli di Perugia e di Genova, ratificati lo scorso mese di aprile. È un passo importante, che valorizza un settore importante della nostra formazione e del nostro patrimonio culturale”, ha dichiarato il ministro Valeria Fedeli. “Per la nostra Accademia – ha dichiarato il presidente Stefano Pachera – la cerimonia odierna rappresenta un momento molto significativo. La statizzazione porterà con sé la stabilità necessaria all’Accademia, per intraprendere una strada di costante sviluppo, assicurando alla città di Verona un polo culturale, fucina di creatività artistica e crescita socio-economica”.
“Con l’accordo di oggi, l’Accademia di Belle Arti di Verona diventerà una vera e propria Accademia di Stato – ha sottolineato il sindaco, Flavio Tosi – un passaggio fondamentale per lo sviluppo e la crescita di questa storica istituzione, che rappresenta non solo un punto di riferimento nel mondo dell’arte. ma, soprattutto, una possibilità formativa apprezzata e ricercata da numerosi studenti, veronesi e non solo”. Un evento importante per Verona artistica, per l’Accademia Veronese e per gli attuali studenti stessi, che vedono premiata un’antica, storica Istituzione, d’alta formazione e di prestigio. Alla quale auguriamo anche di potere trovare una soluzione positiva al risanamento dell’edificio, che la ospita, che, appunto, se è sede di creazione d’arte, è pure esso stesso grande arte, ma assolutamente bisognosa d’interventi fortemente migliorativi – lodevolissima l’avvenuta sistemazione del grande portale! – anche nell’interesse della Verona turistica. Per ulteriori informazioni:www.accademiabelleartiverona.it.
Pierantonio Braggio
In Evidenza
Amarone 2021: Valpolicella fa centro tra qualità, mercato e sostenibilità

Nuovi progetti per Pernigo Group, tra ospitalità, food e visione imprenditoriale

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”

Nadia Pasquali nuova presidente dell’Associazione Ristoratori Confcommercio

Oltre 100mila presenze a Fieragricola 2026: bilancio positivo per Veronafiere

I distillati arrivano a Vinitaly con “Xcellent Spirits”

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026

Banco BPM chiude il 2025 con utili record: oltre 2 miliardi e dividendo a 1 euro per azione





