Inaugurato il nuovo “campo scuola permanente della guida sicura” al riqualificato bastione di Santo Spirito
di admin“Un intervento di rilievo – ha sottolineato il Sindaco Tosi – che oltre a riqualificare un importante spazio verde della città ha portato alla realizzazione di una nuova area cani a servizio di tutti i cittadini e, in particolare, di un innovativo spazio adibito alla formazione sulla sicurezza stradale per i più piccoli, nel quale è stata predisposta una ciclopista che consentirà ai bambini delle scuole veronesi di partecipare, in totale sicurezza, alle attività organizzate dalla Polizia municipale”.
“Attraverso la riqualificazione del parco, un’area di circa 55.000 m² di superficie, ed il contestuale inserimento al suo interno del percorso didattico per la guida sicura – ha spiegato l’assessore Pisa – si è puntato a rivitalizzare un’area verde molto bella della città, accrescendone al meglio la frequentazione da parte di ragazzi, famiglie e turisti. Si tratta di una zona con grandi potenzialità storico-ambientali, posta in una posizione strategica rispetto al centro cittadino e alla stazione, da sempre attrattore d’interesse da parte di turisti e famiglie veronesi”.
I lavori hanno riguardato: la rimozione delle strutture dismesse dello zoo -fosse, vasche, gabbie, murature e vani tecnici, sottoservizi interrati – e le pavimentazioni in asfalto e calcestruzzo; il recupero estetico delle strutture storiche, come il cavaliere Sanmicheliano e il deposito austriaco – ex polveriera, con la valorizzazione dei percorsi originari in materiale stabilizzato e drenante; la potatura e rimozione di rami e alberi secchi e pericolosi per l’incolumità pubblica; lo sfoltimento della vegetazione presente e la sistemazione a prato; la realizzazione del percorso del campo scuola completo di segnaletica stradale amovibile; il rifacimento completo dell’impianto di illuminazione pubblica e rete idrica; la realizzazione di un’area cani; la posa di arredo urbano, come cestini, portabiciclette, pannelli informativi.
Per quanto riguarda la ciclopista per la sicurezza stradale, l’intervento si è concretizzato attraverso il Piano Nazionale della Sicurezza Stradale. Il sito, individuato dal Comando di Polizia municipale, diventerà sede, attraverso il riutilizzo di un fabbricato esistente, anche di un ufficio per la punzonatura delle biciclette private e, probabilmente, di una delegazione di Polizia municipale per la sorveglianza del quartiere e per l’attività didattica sulle norme della sicurezza ed i rischi della mobilità stradale. Inoltre, a servizio della ciclopista, sono stati acquistati da parte della Polizia municipale biciclette e kart a pedali, materiali didattici, alcoltest monouso, tre auto, uno scooter di servizio, segnaletica per l’allestimento dei percorsi didattici ed un simulatore di alterazione psicofisica, per la formazione di studenti delle scuole superiori e di adulti.
In Evidenza
A Fieragricola gli Stati generali della Zootecnia con Assalzoo

Carburanti, Costantin Spa acquisisce il 100% di Dalla Bernardina F.lli S.r.l.

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo

Sicurezza sul lavoro, nel 2025 Verona resta la maglia nera: 24 morti e oltre 14mila infortuni

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026

Logistica Mondadori: quasi 100 lavoratori coinvolti nel trasferimento nel Mantovano

Banco BPM chiude il 2025 con utili record: oltre 2 miliardi e dividendo a 1 euro per azione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit





