CASE ATER: ASSESSORE LANZARIN, “CONTRATTO DI QUARTIERE ALTOBELLO A MESTRE, ENTRO IL 2017 ASSEGNATI I PRIMI ALLOGGI”
di adminNe dà notizia l’assessore regionale all’edilizia residenziale, Manuela Lanzarin, in risposta al servizio giornalistico del Gazzettino di Venezia che ha denunciato la presenza di ‘sbandati’ nelle nuove case del quartiere Altobello, che secondo il cronista sarebbero “ristrutturate e abbandonate’.
“Negli alloggi oggetto di ristrutturazione – rassicura l’assessore – non sono peraltro avvenute intrusioni o violazioni: i tecnici Ater hanno rilevato solo segni di violazione nella recinzione esterna del cantiere e la presenza di qualche bivacco sotto i portici” (vedi foto allegate).
“L’intervento di ristrutturazione e riqualificazione del quartiere Altobello – puntualizza l’assessore – è stato realizzato al 95 per cento, ma non è concluso: mancano ancora le opere di urbanizzazione, la cui realizzazione – in programma a partire dal prossimo autunno – spetta in parte anche al comune di Venezia. Il progetto è pronto e a breve sarà pubblicato il bando di gara per l’affidamento dei lavori. E’ evidente che, in assenza di allacciamenti, servizi, accessi e parcheggi, non è ancora possibile provvedere all’assegnazione degli alloggi”.
“Va tenuto presente che a Mestre, in via Fornace, è in corso un’operazione di riqualificazione urbanistica complessa, avviata con un ‘contratto di quartiere’ che coinvolge Stato, Ater e Comune, finanziato con un contributo pubblico di 7,5 milioni. Il ‘contratto’ prevede la ristrutturazione di 65 alloggi, di cui la maggior parte di proprietà dall’Ater di Venezia. Nel medesimo ambito l’Ater veneziana ha già provveduto a recuperare con propri fondi 11 alloggi e 4 unità commerciali. Il completamento dell’operazione urbanistica, secondo quanto concordato nel ‘contratto’, è previsto entro il 2017, con le prime assegnazioni di alloggi”.
“L’Ater ha già provveduto a segnalare quanto rilevato dai propri tecnici anche al Comune, al fine di coinvolgere anche l’ente partner nell’azione di controllo e vigilanza sul cantiere – conclude l’assessore – Posso comunque assicurare che Regione, Ater e Comune stanno collaborando con il massimo impegno per rispettare il calendario prefissato di completamento dell’intervento, nel comune interesse di riuscire a offrire, quanto prima, una abitazione dignitosa e confortevole ad un’ottantina di nuclei familiari”.
In Evidenza
Federalberghi Garda Veneto: «Olimpiadi sul lago? La tutela venga prima»

Agsm Aim, il Consiglio accelera per il “battesimo” ufficiale in Magis

CER, accumulo e intelligenza energetica: Verona al centro della nuova transizione

Carne equina, Federcarni contro il divieto: «A rischio imprese, lavoro e tradizione»

Coin chiude l’Excelsior di Verona: serrande giù a fine luglio

Mps: via libera alla fusione per incorporazione di Mediobanca e al delisting

Pil Veneto a +0,8% nel 2026: più occupazione, meno export. Bene agroalimentare e macchinari

AI e inflazione, cosa cambia per gli investimenti: il focus del report CFO Solutions

Matteo Scolari: «Il futuro passa da Verona, un anno di eventi e impegno per la città»





