Una “pila” antica sarà il simbolo della 50ª edizione della Fiera Internazionale del Riso di Isola della Scala, Verona.
di adminLa pila sarà posta al centro dell’area fieristica, quale biglietto da visita della 50ª edizione della Fiera Internazionale del Riso, in programma dal 14 settembre al 9 ottobre 2016, ad Isola della Scala, Verona. Restaura il manufatto, di proprietà comunale, Europe Energy, gruppo internazionale, attivo nel mercato dell’energia, con sede a Verona.
La pila – congegno, di massima, in legno, impiegato nella lavorazione del riso, detta “pilatura”, dopo la raccolta – a dieci pestelli, è attualmente sotto osservazione, in un laboratorio di Isola della Scala. Artigiani stanno restaurandone la parte lignea e rinforzando i vari elementi che la compongono. I singoli componenti subiranno un trattamento specifico sottovuoto, per eliminare eventuali parassiti presenti. La pila verrà posizionata, come cennato, possibilmente in funzione, nella hall, ossia, nel padiglione d’ingresso, previsto per tutti i visitatori della Fiera, durante il prossimo evento, per fare conoscere ai presenti come avveniva, in passato, la pilatura del riso.
“Abbiamo deciso di utilizzare parte del contributo del nostro main sponsor, Europe Energy, per un intervento che recupera e valorizza un patrimonio del Comune e dunque dei cittadini isolani – spiega Roberto Bonfante, direttore Ente Fiera di Isola della Scala. Oggi, infatti, il sostegno dei partner e dei privati è fondamentale per la Fiera del Riso, non solo per l’aspetto puramente economico, ma anche per quello culturale”.
"Siamo orgogliosi di contribuire a sostenere il restauro della pila antica, immagine di questa 50ª edizione della Fiera – continua Matteo Ballarin, presidente del gruppo Europe Energy Holding. La pila rappresenta, infatti, il valore dell’energia a sostegno del lavoro dell’uomo, nelle risaie, e un simbolo della storia e della tradizione dell’area veronese. La sponsorizzazione di questa prestigiosa manifestazione vuole perciò essere un segno ulteriore della nostra scelta di essere vicini al territorio e alla comunità in cui operiamo". Per la storia: la pila fu acquistata dal Comune di Isola della Scala, su iniziativa della locale Biblioteca, negli anni ’80. Il manufatto si trovava, originariamente, presso il “Mulino di Sopra”, in località Madonna di Bovolone, Verona.
Le iniziative menzionate, dell’Ente Fiera isolano e di Europa Energy, sono di massima importanza per il nome di Isola della Scala e per l’Ente Fiera, perché la “pila” in parola non solo è storia, storia del riso, ma è anche indice dell’alto grado di ingegnosità e capacità realizzatrice dei nostri antenati, che, attraverso la pila stessa, hanno saputo ridurre il prezioso cereale nelle condizioni, atte ad essere utilizzato, in tempi, in cui, nessun altro congegno era disponibile all’uopo. Inoltre, il restauro e l’esposizione in pubblico della “pila” costituiranno certamente un importante momento culturale, per i visitatori della 50ª Fiera del Riso.
Pierantonio Braggio
In Evidenza
Cassa Padana porta a Peschiera il focus sulla pianificazione patrimoniale

Federalberghi Garda Veneto: «Olimpiadi sul lago? La tutela venga prima»

Agsm Aim, il Consiglio accelera per il “battesimo” ufficiale in Magis

CER, accumulo e intelligenza energetica: Verona al centro della nuova transizione

Carne equina, Federcarni contro il divieto: «A rischio imprese, lavoro e tradizione»

Coin chiude l’Excelsior di Verona: serrande giù a fine luglio

Mps: via libera alla fusione per incorporazione di Mediobanca e al delisting

Pil Veneto a +0,8% nel 2026: più occupazione, meno export. Bene agroalimentare e macchinari

AI e inflazione, cosa cambia per gli investimenti: il focus del report CFO Solutions





