La “Fiera Agricola” biennale di Verona si terrà nel 2018.
di adminPer chi lavora nel campo agricolo o per chi è appassionato del settore – che non significa solo il già importantissimo lavoro della terra, ma anche un complesso molto ampio di fattori, che vanno dalle attrezzature alle macchine, dai fitofarmaci ai concimi, dalle tecniche di lavorazione dei terreni alla coltivazione, dal raccolto all’allevamento di bestiame, per giungere, non ultimo, al grande impegno e sacrificio, che il tutto richiede all’agricoltore – di grande importanza è sapere con congruo anticipo, le date esatte d’una delle maggiori fiere agricole d’Europa, ossia, di quella organizzata da Veronafiere. A tale scopo, riproduciamo il comunicato ufficiale di Fiera di Verona, che contiene, in breve, i dati principali sulla prossima Fiera Internazionale agricola:
La 113ª edizione di Fieragricola, rassegna internazionale biennale, dedicata all’agricoltura, si svolgerà da mercoledì 31 gennaio a sabato 3 febbraio 2018, presso la Fiera di Verona. Nata nel 1898, Fieragricola festeggerà nel 2018 i 120 anni di storia, con una formula rivolta a tutte le specializzazioni del settore agricolo: meccanica agricola, vigneto e frutteto, zootecnia, energie da fonti rinnovabili, multifunzione, gestione del verde e attività forestale, agrofarmaci e fertilizzanti.
Come nel 2016, sarà confermata la formula da mercoledì a sabato. Anche nel 2018, Fieragricola punterà a rafforzare le relazioni internazionali (nella scorsa edizione, si sono rivelati di notevole interesse i focus dedicati all’Africa, all’Iran, a Cuba, al Medio Oriente e alle Repubbliche Caucasiche) e individuerà un Paese ospite, quale occasione di dialogo sui temi dell’innovazione e della competitività in agricoltura e per favorire i rapporti bilaterali, fra il mondo agricolo e le istituzioni.
Nel 2016 Fieragricola si è confermata piattaforma di riferimento per il settore primario, con 130 mila visitatori e con il 15% degli operatori giunti dall’estero, in aumento del 5% sul 2014; 1000 le aziende espositrici e 600 animali presenti; oltre 100 eventi di formazione, tra convegni e workshop partecipat,i da più di 10 mila persone. Centoventi anni (1898-2018) di storia per una fiera non sono pochi… E sono il risultato di una sapiente continuità, che cura il più importante settore dell’attività umana, che da vita all’uomo, e senza del quale, quindi, ogni realizzazione a nulla varrebbe. A ciò va aggiunta la grande professionalità, con la quale Fieragricola viene organizzata da Veronafiere, essendo, fra l’altro, un’importante finestra su un globo, che ha sempre maggiore bisogno di prodotti della terra, per la propria alimentazione.
Pierantonio Braggio
In Evidenza
Cassa Padana porta a Peschiera il focus sulla pianificazione patrimoniale

Federalberghi Garda Veneto: «Olimpiadi sul lago? La tutela venga prima»

Agsm Aim, il Consiglio accelera per il “battesimo” ufficiale in Magis

CER, accumulo e intelligenza energetica: Verona al centro della nuova transizione

Carne equina, Federcarni contro il divieto: «A rischio imprese, lavoro e tradizione»

Coin chiude l’Excelsior di Verona: serrande giù a fine luglio

Mps: via libera alla fusione per incorporazione di Mediobanca e al delisting

Pil Veneto a +0,8% nel 2026: più occupazione, meno export. Bene agroalimentare e macchinari

AI e inflazione, cosa cambia per gli investimenti: il focus del report CFO Solutions





