SCUOLA: DAL 6 ALL’8 MAGGIO ALLA GRAN GUARDIA CONCORSO PER LE SCUOLE SECONDARIE DI I° E II° GRADO AD INDIRIZZO MUSICALE
di adminNata per incoraggiare l’impegno dei giovani musicisti delle scuole ad indirizzo musicale, l’iniziativa vede la partecipazione di oltre 1.500 studenti provenienti da 66 istituti di diverse regioni italiane (Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Toscana e Puglia). Le prove di concorso si svolgeranno dalle 9 alle 20 e saranno aperte al pubblico, così come il concerto finale dei vincitori che si terrà domenica 8 maggio alle 19.30 con ingresso libero. Gli studenti si esibiranno in orchestra, in formazioni cameristiche dal duo al sestetto e come solisti di molti diversi strumenti (pianoforte, archi, fiati, percussioni, arpe).
“Per i giovani veronesi – sottolinea l’assessore alle Politiche giovanili Alberto Benetti – sarà un’opportunità di avvicinarsi all’ascolto della musica classica, attraverso le proposte dei loro coetanei musicisti che sceglieranno Verona per mettere alla prova la loro preparazione. Per la città e per i suoi ospiti sarà un’occasione per aprirsi a nuove esperienze culturali e per valorizzare talenti emergenti”.
Tra i premi in palio: buoni acquisto per materiale musicale, strumenti musicali (chitarre e violini) e partecipazione a concerti di prossima organizzazione.
Per informazioni è possibile contattare la Direzione Politiche Educative Scolastiche e Giovanili del Comune di Verona allo tel. 045/8078789-8787 o consultare il sito www.politichegiovanili.comune.verona.it
In Evidenza
A Fieragricola gli Stati generali della Zootecnia con Assalzoo

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo

Sicurezza sul lavoro, nel 2025 Verona resta la maglia nera: 24 morti e oltre 14mila infortuni

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026

Logistica Mondadori: quasi 100 lavoratori coinvolti nel trasferimento nel Mantovano

Banco BPM chiude il 2025 con utili record: oltre 2 miliardi e dividendo a 1 euro per azione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan





