“Festival Teatro Veneto 2015” Torna l’appuntamento con gli spettacoli teatrali in lingua veneta
di adminErano presenti: per il Comune di Verona, Marco Zandomeneghi, consigliere della 6^ circoscrizione; per il Comune di Cologna Veneta, Laura Branco, vicesindaco e assessore alla Cultura; per il Comune di Castel d’Azzano, Monica Gasparini, assessore alla Cultura; per “Fondazione Atlantide – Teatro Stabile di Verona”, Michele Ghionna.
Il “Festival Teatro Veneto 2015”, realizzato e promosso dalla Provincia di Verona, si propone di valorizzare le tradizioni culturali attraverso otto spettacoli teatrali in lingua veneta. La rassegna è inserita nel macro-cartellone “Provincia in Festival”, il progetto culturale di rete promosso dalla Provincia di Verona, nell’ambito di RetEventi Cultura Veneto, il network tra istituzioni locali e operatori dello spettacolo della Regione del Veneto.
La manifestazione è stata strutturata utilizzando la formula del festival per veicolare la cultura e la lingua veneta in modo piacevole, fruibile e divertente. Sono state coinvolte le più importanti compagnie teatrali della provincia veronese e del Veneto per dare voce agli autori della tradizione che hanno contribuito ad innovare il teatro.
Festival Teatro Veneto sarà anche occasione di promozione del territorio e delle sue bellezze: andranno in scena, infatti, le tradizioni popolari venete valorizzate da location all’aperto che consentiranno al pubblico di apprezzare luoghi particolari e suggestivi.
L’edizione 2015 si articolerà in otto appuntamenti, ospitati in altrettanti comuni del territorio: Ronco all’Adige, Castel D’Azzano, Roveredo di Guà, La Rizza di Verona, Nogara, Dossobuono, Cologna Veneta e Verona. Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21 e tutte le serate saranno a ingresso gratuito, per coinvolgere non solo gli adulti, ma anche famiglie e ragazzi.
Consigliere con delega alla Cultura – Zamperini: “E’ una grande soddisfazione presentare il ‘Festival Teatro Veneto’, un progetto importante e fortemente voluto dalla Provincia per valorizzare il nostro patrimonio culturale e, in particolar modo, il teatro in lingua veneta. La rassegna è stata organizzata tra mille difficoltà e, per questo motivo, ringrazio le amministrazioni comunali, la Fondazione Atlantide – Teatro Stabile Nazionale, responsabile della direzione artistica, e le compagnie teatrali che, negli ultimi mesi, hanno lavorato in sinergia per offrire al pubblico un cartellone ricco di appuntamenti. Gli spettacoli teatrali faranno tappa in diverse località del territorio scaligero e saranno ad ingresso gratuito per far conoscere le nostre radici e coinvolgere non solo adulti, ma anche giovani e famiglie. Mi auguro che questa manifestazione possa avere il successo di pubblico che merita: ancora una volta, il lavoro di squadra ha permesso la realizzazione di un progetto unico e importante dal punto di vista culturale”.
Fondazione Atlantide – Ghionna: “Il ‘Festival Teatro Veneto’ – rassegna caratterizzante il macro-cartellone di eventi ‘Provincia in Festival’ – ha assunto, quest’anno, un taglio differente da quello delle scorse edizioni. Lo scopo è sempre quello di valorizzare territorio e lingua veneta ma quest’anno abbiamo deciso di puntare sul teatro, anziché sulla musica, perchè crediamo che il dialetto della nostra regione sia stato reso eccellente grazie alla prosa. Gli eventi previsti in cartellone rappresentano, quindi, un modo nuovo e immediato per raccontare le tradizioni e dare la giusta visibilità alle opere più importanti della nostra letteratura. E’ bene ricordare quanto sia stato fondamentale il lavoro delle compagnie teatrali che hanno deciso di appoggiare questa manifestazione, collaborando con le amministrazioni comunali e adattando gli spettacoli al taglio imposto dalla rassegna. Un ringraziamento anche alla Regione del Veneto che, attraverso il progetto ‘Ret-Eventi 2015’, ha permesso la realizzazione di questa iniziativa ormai diventata un appuntamento culturale di rilievo”.
In Evidenza
Banco BPM completa l’operazione di acquisizione di EG Italia per 425 milioni di euro

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane

Export agroalimentare, Marcato: «Urgente un intervento su Brennero e rapporti con l’Austria»

Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale



