Nuova call-to-action

Carnevale 2014 Ricevimento delle maschere in Provincia

di admin
Oggi, nella Loggia di Fra' Giocondo del Palazzo Scaligero, è stata accolta una delegazione delle maschere di città e provincia, in rappresentanza di tutto il carnevale veronese.

Le maschere del carnevale sono state ricevute dal vicepresidente Fabio Venturi e dall’assessore alla Cultura e Identità Veneta Marco Ambrosini.

Erano inoltre presenti: il consigliere provinciale, Alberto Bozza, in rappresentanza della Presidenza del Consiglio Provinciale; la presidente del Coordinamento dei Comitati Carnevaleschi della provincia di Verona, Loretta Zaninelli e il presidente del Comitato per il Carnevale Veronese, Ginetto D’Agostino.

Vicepresidente – Venturi: “Sono lieto di ricevere i rappresentanti di questa festa, i veri protagonisti della scena carnevalesca. La nostra amministrazione ha sempre mantenuto viva la tradizione di questo straordinario momento dell’anno che, con le sue maschere, le sue sfilate e i suoi colori, rappresenta uno degli esempi dell’emblematica ‘pazzia’ veronese. Il Carnevale vuole essere non solo un momento di felicità e di aggregazione, ma anche di solidarietà e beneficenza. I veronesi, infatti, hanno un cuore immenso e sono bravi a non ostentarlo. Il mio ringraziamento va a tutti loro, per la capacità di pensare – in questa circostanza festosa – anche ai meno fortunati. In quest’occasione di felicità e spensieratezza, si avverte inoltre l’esigenza prepotente di coinvolgere i giovani, la componente della società cui spetta il compito di portare avanti quest’atavica tradizione. Una nota di merito va all’assessore Ambrosini, di cui riconosco l’importante lavoro svolto in questi 5 anni e la passione con la quale ha sempre seguito questa manifestazione nel corso del suo evolversi”.

Assessore – Ambrosini: “È sempre un grande piacere accogliere e salutare le maschere che animano e caratterizzano il carnevale veronese di città e provincia. La loro presenza, accompagnata dal forte apprezzamento di cui ancora oggi godono, è il segno tangibile di quanto la nostra città e tutto il territorio scaligero siano profondamente legati a questa ricca e secolare tradizione popolare, capace di stimolare il senso di condivisione e di appartenenza alle tradizioni locali e di regalare a grandi e piccini momenti di sana allegria e di spensieratezza. Con i suoi colori ed i suoi simboli, il Carnevale rappresenta infatti uno dei momenti aggregativi più coinvolgenti tra gli eventi che interessano ogni anno il nostro intero territorio, interpretando il ruolo di vero e proprio custode di una parte preziosa e ancora fortemente viva delle nostre più antiche tradizioni”.

Consiglio provinciale – Bozza: “Un ringraziamento agli ambasciatori di questa grande festa, da parte del presidente e dei colleghi del Consiglio provinciale, che io qui oggi rappresento. Il Carnevale veronese è una manifestazione che compendia cultura e costumi di un tempo. È un evento storico-istituzionale cui prendono parte diverse realtà della provincia, che con dedizione e impegno portano avanti la tradizione carnevalesca. È merito loro se il nostro è divenuto uno dei Carnevali più conosciuti e apprezzati nel mondo ed è stupefacente osservare, di anno in anno, la crescita esponenziale di questo evento. Il nostro appello è rivolto ai giovani – perché possano avvicinarsi ad una tradizione fatta di storia e passione – e alle istituzioni, affinché sostengano sempre il Carnevale, festa della gente e tra la gente, per ricordare chi siamo e da dove veniamo”.

Condividi ora!