CONCESSIONI DI PESCA E MIGLIORAMENTO LAGUNE IN POLESINE. INCONTRO DI COORDINAMENTO A ROVIGO
di adminE’ stata avviata, in sostanza, una vera e propria cabina di regia, che ha visto attorno allo stesso tavolo la Giunta regionale con Zorzato, anche in rappresentanza dei colleghi alla pesca Franco Manzato e alla difesa del suolo Maurizio Conte, l’assessore alle attività produttive Isi Coppola, la Prefettura con il viceprefetto vicario Adriana Sabato, la Provincia con la presidente Tiziana Virgili, i Comuni di Rosolina Porto Tolle e Porto Viro, Carabinieri, Guardia di Finanza, Guardia Costiera e gli uffici tecnici e amministrativi regionali coinvolti: Demanio, Genio Civile, Difesa del Suolo, Avvocatura regionale.
Il problema delle concessioni di pesca trova risposta in una “miniproroga” fino al 31 dicembre prossimo a quelle scadute o in scadenza prima di quella data, per arrivare a gennaio, d’intesa Regione, Provincia e Prefettura, a gare di affidamento che diano certezze, garanzie e condizioni d’investimento per gli lavora alla pesca nelle lagune rispetto all’attuale situazione di “prorogatio”, che crea solo dubbi, non invoglia certo ad investire e che e non ha trovato risposta a livello nazionale, dove è stato considerato solo il demanio marittimo ad uso turistico. Sui contenuti e le modalità delle gare comincerà dunque da subito l’approfondimento circa le condizioni di affidamento, dando ovviamente attenzione a chi svolge già questo genere di attività, che non si improvvisa e che richiede una capacità consolidata di coltivare il mare. Nello stesso tempo si lavorerà per mettere a gara anche un’ulteriore superficie di circa 38 ettari nella laguna di Caleri, 19 verso la foce, circa altrettanti più verso l’interno, che si aggiungeranno ai 40 ettari attualmente già in concessione.
Infine si studieranno gli interventi per migliorare la qualità delle acque delle lagune polesane in funzione dell’acquacoltura, con l’impegno di trovare una soluzione tecnica nei prossimi due mesi che possa renderle più produttive e eviti fenomeni di moria degli allevamenti. Per quanto riguarda questo, tema è stata verificata la disponibilità di tutti gli enti coinvolti e anche quella delle organizzazioni della pesca.
Zorzato ha inoltre preannunciato per settembre – ottobre un’ ulteriore riunione plenaria per fare il punto sullo stato di avanzamento delle tematiche affrontate oggi.
In Evidenza
Compravendite immobiliari, a Verona sconti tra i più bassi d’Italia: trattative al 6,1%

Royal Air Maroc lancia il volo Verona–Casablanca: dal 21 giugno tre frequenze settimanali

Mps chiude il 2025 con utili in forte crescita e dividendi record: oltre 2,6 miliardi agli azionisti

Welfare, Federalberghi Garda Veneto sigla un accordo da 2mila euro annui per i lavoratori

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”

Oltre 100mila presenze a Fieragricola 2026: bilancio positivo per Veronafiere

I distillati arrivano a Vinitaly con “Xcellent Spirits”

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026





