Nuova call-to-action

REGIONE. OPERATIVO IL PROGRAMMA 2013 DELLE SISTEMAZIONI IDRAULICO-FORESTALI

di admin
Diventa operativo il programma di interventi di difesa idrogeologica, sistemazione idraulico-forestale, difesa fitosanitaria, miglioramento boschivo e rimboschimento compensativo per l’anno 2013, per un importo complessivo di 15 milioni di euro.

Il provvedimento è stato approvato in via definitiva dalla giunta regionale su relazione dell’assessore all’ambiente, alle foreste e alla difesa del suolo Maurizio Conte, in attuazione della Legge Forestale della Regione del Veneto (n. 52/1978), dopo aver acquisito il prescritto parere della competente commissione consiliare.

“I criteri informatori che sono alla base del programma – evidenzia Conte – tengono in debito conto anche delle emergenze riscontrate in ciascun territorio, soprattutto a seguito di eventi meteorici eccezionali, prevedendo la realizzazione di opere e lavori pubblici che hanno caratteristiche di urgenza e indifferibilità. Il programma si articola inoltre in interventi compensativi a seguito di riduzione di superficie boscata, interventi di difesa fitosanitaria a protezione di boschi attaccati da parassiti e virus, interventi selvicolturali a miglioramento della struttura boschiva e per il rinnovamento naturale del bosco, con un approccio attento alla tutela ed alla conservazione dell’ambiente. I lavori saranno eseguiti in economia dai Servizi Forestali Regionali”.

Nell’ambito del territorio veneto (1.836.456 ettari) il bosco occupa il 22,6% della superficie, mentre nelle zone montane rappresenta l’80% circa. Le aree boscate, secondo la Carta Forestale Regionale, si estendono su oltre 414.000 ettari. I soprassuoli produttivi appartenenti a singoli privati, Enti, Istituzioni, Società ed organismi di diritto privato, coprono una superficie di 178.442 ettari pari al 44% della superficie forestale complessiva. I boschi di proprietà pubblica, invece, interessano 121.600 ettari e rappresentano circa il 30% della copertura forestale del Veneto. Di questi, 13.019 ettari circa sono di proprietà regionale.

Condividi ora!