Nuova call-to-action

Replica all’Arsenale “America” del Teatro Impiria con l’Acoustic Duo

di admin
Sabato 20 giugno torna al “Festival del Teatro all'Arsenale” il Teatro Impiria con uno dei suoi spettacoli più affascinanti,“America”, reduce dai successi al Premio Totola e ad altri importanti Festival nazionali. Un testo scritto da Raffaello Canteri che vede in scena l’attore Guido Ruzzenenti accompagnato ancora una volta dall’Acoustic Duo di Stefano Bersan e Antonio…

Lo spettacolo offre tre visioni dell’America. L’America dei pionieri che scoprono il Far West. L’America degli americani che difendono il sogno americano. L’America dei nipoti che contestano e poi riscoprono le loro origini di popolo di emigranti. Uno spaccato di paesaggio che cambia nel corso del secolo, dalla realtà bucolica e contadina dell’inizio alla megalopoli attuale, dalla semplicità della vita alla complessità e alle finzioni hollywoodiane.

“America” racconta la vera storia di una famiglia che dalla Lessinia emigra in California, in una landa desolata chiamata Hollywood per fare i mandriani e divenire infine miliardari. Uno spaccato di 100 anni di storia vista attraverso tre generazioni, dai pionieri all’antiproibizionismo, dai contestatori figli dei fiori alla superpotenza mondiale di oggi. Non è quindi uno spettacolo sull’emigrazione, affatto, bensì sui rapporti tra padre e figlio in un contesto sociale e culturale che cambia, come fu quello americano, ma anche nostro, del secolo scorso.

Tutto il viaggio nel tempo è evidenziato da una antologia musicale senza precedenti eseguita eccezionalmente vivo. Dalle semplici sonorità dei primi country al complesso e raffinato mondo del rock dei mitici anni 60 e 70 e della contemporaneità. Musiche tratte dall’Anthology of American Folk Music di Harry Smith, oltre a brani dei Maddox Brothers and Rose, The Coaster, Dick Dale, Chet Baker e Gerry Mulligan, Jefferson Airplane, Birds, Doors, Grateful Dead, CSNY.

Inizio spettacolo ore 21.30, biglietto scontato per chi viene in bicicletta.

Condividi ora!