ENTI NON PROFIT. PRONTUARIO OPERATIVO. AGGIORNATO CON IL DECRETO SEMPLIFICAZIONI FISCALI D.L. 16/2012, CONVERTITO IN LEGGE N. 44/2012.
di adminEditore: Maggioli Editore
Pagine: 636
Formato: 17×24 cm
Anno: luglio 2012
Codice ISBN: 7384x
Prezzo di copertina Libro + Cd-Rom: 64,00 Euro
Prezzo archimagazine Libro + Cd-Rom (sconto del 10%): 57,60 Euro
Quarta edizione per quest’Opera aggiornata con il Decreto Semplificazione fiscale (d.l. 2 marzo 2012 n. 16, convertito in L. 26 aprile 2012, n. 44) che ha soppresso l’Agenzia per il terzo settore, trasferendone le funzioni al Ministero del lavoro e delle politiche sociali e ha previsto la sanabilità dell’omessa o tardiva comunicazione dei dati fiscalmente rilevanti ai fini dell’applicazione del regime fiscale agevolato per gli enti associativi.
Ricca di schemi ed esempi, la trattazione è completata da efficaci spunti di riflessione che ne facilitano la consultazione: le f.a.q., le avvertenze, il cavillo, la prassi, le tabelle riassuntive e la casistica.
Di taglio operativo, l’Opera analizza tutti gli aspetti civilistici e fiscali dei vari enti che fanno parte del Terzo Settore, tenuto conto della più recente prassi e giurisprudenza.
Corredato da Cd-rom contenente un dettagliato Formulario con 130 atti e schemi personalizzabili e stampabili e la modulistica (Modello AA5/6, Modello AA7/10 e Modelli EAS, INTRA 12 e INTRA 13), il testo è articolato in 6 parti:
PARTE I – LE ASSOCIAZIONI RICONOSCIUTE E NON E LE DIVERSE TIPOLOGIE DI ASSOCIAZIONI
LE ASSOCIAZIONI
1. Definizione ed elementi costitutivi
2. Le due tipologie di associazioni
3. Fonte giuridica
L’ASSOCIAZIONE RICONOSCIUTA
1. Come costituire un’associazione
2. Il contratto d’associazione
– La forma del contratto di associazione
– Il contenuto del contratto di associazione secondo il codice civile
– Il contenuto del contratto secondo il d.lgs. n. 460/1997
3. Gli adempimenti legati alla nascita dell’associazione riconosciuta
– Istituzione dei libri sociali
– Obbligo di bilancio o rendiconto
– Domanda di attribuzione del codice fiscale e di partita IVA
– Iscrizione al Repertorio economico amministrativo
– Il riconoscimento giuridico e l’iscrizione nel Registro delle persone giuridiche
– Ufficio registri – Atti privati dell’Agenzia delle entrate
– Invio modello EAS
4. Il riconoscimento giuridico
– Il riconoscimento giuridico alla luce del nuovo regolamento n. 361/2000
– La natura del decreto di riconoscimento
– Condizioni e requisiti per il riconoscimento
– Iter procedurale per il riconoscimento
– Effetti giuridici del riconoscimento
– Iscrizione nel Registro (prefettizio o regionale) delle persone giuridiche
5. L’attività dell’associazione
– La capacità giuridica dell’associazione
6. Gli organi delle associazioni riconosciute
– L’assemblea
– Gli amministratori
– Il potere di rappresentanza
– La responsabilità
– Gli organi eventuali
7. La posizione dell’associato nell’associazione riconosciuta
– Il rapporto associativo
– La posizione dell’associato
– Diritti, poteri e facoltà
– Obblighi
– Condizione per l’ammissione degli associati
– Scioglimento del rapporto associativo
LE ASSOCIAZIONI NON RICONOSCIUTE
1. Principi generali
2. Differenze fra associazioni riconosciute e non riconosciute
3. Struttura delle associazioni non riconosciute
4. Fonti giuridiche
5. Costituzione dell’associazione non riconosciuta
– Il contenuto e la forma del contratto secondo il codice civile
– Formazione dell’atto costitutivo
– Il contenuto del contratto secondo il codice civile
– Il contenuto del contratto secondo il d.lgs. n. 460/1997
– Gli altri adempimenti legati alla nascita dell’associazione non riconosciuta
6. Il fondo comune
7. La posizione dell’associato
8. Gli organi delle associazioni non riconosciute
9. Scioglimento del rapporto associativo
– Le cause di scioglimento
– L’estinzione e la liquidazione
10. Le regole da seguire nell’ipotesi di fusione per incorporazione di associazione non riconosciuta in associazione riconosciuta
LE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE
1. Aspetti generali
2. La costituzione
3. Iscrizione nel Registro nazionale
4. Le risorse economiche
5. Gli amministratori
6. Prestazioni degli associati, disciplina fiscale e agevolazioni
LE ASSOCIAZIONI MUSICALI
1. Disciplina generale
ASSOCIAZIONE SENZA FINE DI LUCRO CHE ESERCITA ATTIVITÀ DI SCUOLA DI BALLO O PALESTRA A FAVORE DEGLI ASSOCIATI
1. Disciplina generale
LE ASSOCIAZIONI RELIGIOSE
1. Disciplina generale
2. Singole categorie di enti ecclesiastici
3. Riconoscimento della personalità giuridica
4. La modalità del riconoscimento
5. Gli enti ecclesiastici ONLUS
6. Clero e ministri di culto alla cassa: il contributo 2010-2012 (INPS, circolare 20 gennaio 2011, n. 8)
LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO
1. Aspetti generali
2. La qualità di socio
3. La forma giuridica
4. La predisposizione dell’atto costitutivo e dello statuto di organizzazioni di volontariato
– Il contenuto dell’atto costitutivo e dello statuto di un’organizzazione di volontariato
– Norme sull’ordinamento e sull’amministrazione
– Gli organi eventuali
5. I diritti e gli obblighi degli associati
– Il rapporto associativo
6. Le norme relative all’estinzione dell’ente e alla devoluzione del patrimonio e obbligo di formazione del bilancio
– Disciplina generale
7. Gli altri adempimenti legati alla nascita dell’organizzazione di volontariato
8. Iscrizione nel Registro generale delle organizzazioni di volontariato
– Disciplina generale
– I soggetti che possono iscriversi nel Registro del volontariato
9. Il volontariato di protezione civile
– Aspetti generali
– Iscrizione nell’elenco delle associazioni e/o organizzazioni/gruppi
di volontariato di protezione civile
PARTE II – LE FONDAZIONI RICONOSCIUTE E NON E LE DIVERSE TIPOLOGIE DI FONDAZIONI
LE FONDAZIONI
1. Principi generali
– Istituto della fondazione
– Differenze e analogie tra fondazioni e associazioni
2. La costituzione della fondazione per atto tra vivi
– Il contenuto dell’atto costitutivo secondo il codice civile (art. 16)
– La forma del negozio di fondazione
– Disposizione di fondazione per testamento
3. Atto di fondazione
– Disciplina generale
– Invalidità e inefficacia dell’atto di fondazione
– Revoca dell’atto di fondazione
– Modificazioni dell’atto di fondazione
4. Gli adempimenti legati alla nascita della fondazione
– Istituzione dei libri sociali
– Obbligo di bilancio o rendiconto
– Domanda di attribuzione del codice fiscale e di partita IVA
– Iscrizione al Repertorio economico amministrativo
– Il riconoscimento giuridico e l’iscrizione nel Registro delle persone giuridiche
– Ufficio registri – Atti privati dell’Agenzia delle entrate
– Invio modello EAS
5. Il riconoscimento giuridico
– Il riconoscimento giuridico alla luce del nuovo regolamento n. 361/2000
– La natura del decreto di riconoscimento
– Condizioni e requisiti per il riconoscimento
– Iter procedurale per il riconoscimento
– Effetti giuridici del riconoscimento
– Iscrizione nel Registro (prefettizio o regionale) delle persone giuridiche
6. Gli amministratori della fondazione
– Disciplina generale
– Nomina nell’atto di fondazione
– Competenze e poteri
– Rappresentanza
– Responsabilità
7. L’attività della fondazione
8. I controlli pubblici
9. Classificazione
10. Estinzione
LE FONDAZIONI NON RICONOSCIUTE
1. Legislazione
2. Fondazione in attesa di riconoscimento
3. Fondazione condizionata al riconoscimento
GLI ALTRI TIPI DI FONDAZIONE
1. La fondazione di partecipazione
– Aspetti generali
– Costituzione
– Contenuto dell’atto costitutivo e dello statuto
– I soggetti che partecipano alla costituzione della fondazione
– Gli organi della fondazione di partecipazione
2. Le fondazioni di famiglia
– L’ammissibilità delle fondazioni di famiglia nell’ordinamento giuridico vigente
– Linee guida per la predisposizione dell’atto costitutivo e dello statuto di una fondazione di famiglia
– La costituzione della fondazione di famiglia per atto tra vivi
– Disposizione di fondazione per testamento
3. Fondazioni universitarie
– Disciplina generale
– La deduzione delle liberalità alle università dipende dalle finalità perseguite
4. Le fondazioni liriche
– Disciplina generale
– Deposito del bilancio d’esercizio delle fondazioni di diritto privato che operano nel settore musicale
Adempimenti legati al deposito del bilancio d’esercizio
– Redazione, approvazione e deposito del bilancio secondo le disposizioni degli artt. 2423 e ss. c.c.
PARTE III – I COMITATI, LE ORGANIZZAZIONI NON GOVERNATIVE E LE ORGANIZZAZIONI PER L’ADOZIONE INTERNAZIONALE
I COMITATI
1. Principi generali
2. Natura giuridica del comitato
– Costituzione del comitato
3. L’annuncio dello scopo e le oblazioni
4. Gli organi del comitato
– Disciplina organizzativa
– L’assemblea
– Gli organizzatori
– Il presidente
– Responsabilità dei componenti
5. Estinzione
6. Comitati riconosciuti
LE ORGANIZZAZIONI NON GOVERNATIVE
1. Disciplina generale
2. Le organizzazioni per l’adozione internazionale
– Disciplina generale
– Le organizzazioni autorizzate
– Convenzione dell’Aja
PARTE IV – ONLUS E IMPRESA SOCIALE
LA DISCIPLINA DELLE ONLUS
1. Principi generali
2. Requisiti soggettivi
3. Enti che possono assumere la qualifica di ONLUS
4. Enti che sono considerati automaticamente ONLUS
5. Enti che possono assumere la qualifica di ONLUS limitatamente ad alcune attività
6. Enti che non possono in ogni caso assumere la qualifica di ONLUS
7. I requisiti statutari
– L’area o le aree di attività
– Problemi legati alla mancanza di una definizione precisa relativa alle singole attività
– L’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale
– Le attività connesse
– Il divieto di distribuire gli utili
– Devoluzione del patrimonio a fini di pubblica utilità in caso di scioglimento dell’ente
– Gli altri requisiti statutari delle ONLUS: la trasparenza e la democraticità della struttura
8. Le nuove ONLUS di beneficenza
9. L’Anagrafe delle ONLUS
– Obblighi di comunicazione e rispettivi termini
10. Sanzioni e responsabilità dei rappresentanti legali e degli amministratori
L’IMPRESA SOCIALE
1. Aspetti generali
2. Gli obiettivi della legge n. 118 del 2005
3. La definizione di impresa sociale
4. Le caratteristiche fondamentali dell’impresa sociale
5. L’esercizio dell’impresa sociale e l’assenza dello scopo di lucro
6. La struttura proprietaria e la disciplina dei gruppi
7. La costituzione dell’impresa sociale e l’iscrizione nel Registro delle imprese
PARTE V – DISCIPLINA COMUNE AGLI ENTI NON PROFIT
L’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO
1. Gli istituti per la protezione degli incapaci
2. Istituzione dell’amministratore di sostegno
– I criteri per la scelta e per la revoca dell’amministratore di sostegno
– Compito dell’amministratore di sostegno
– Applicazione della legge 9 gennaio 2004, n. 6
– Amministratore di sostegno: l’Emilia-Romagna vara l’elenco speciale
IL CONTRATTO DI ASSOCIAZIONE IN PARTECIPAZIONE
1. Esame della tipologia contrattuale in cui l’associante è un ente non profit e l’associato un prestatore di lavoro
2. Associazione in partecipazione e rapporto di lavoro subordinato
IL RUOLO DELL’ENTE NON PROFIT NELL’ISTITUTO DEL TRUST
1. Le caratteristiche del trust
2. L’introduzione del trust in Italia
ENTI NON PROFIT E TENUTA DEI LIBRI SOCIALI
1. Aspetti generali
2. Bollatura e vidimazione di libri e registri
3. Efficacia probatoria delle scritture contabili
REGISTRO DELLE IMPRESE E ENTI NON COMMERCIALI
1. Disciplina generale
2. Determinazione dell’importo del diritto annuale
3. Imprese iscritte nella sezione ordinaria
RESTYLING PER LA MODULISTICA DEL CODICE FISCALE E DELLE COMUNICAZIONI IVA
1. Aspetti generali
2. Nuovo modello AA5/6 per la richiesta del codice fiscale
– Le modalità di presentazione del modello
LA TRASFORMAZIONE
1. Disciplina generale
2. La trasformazione di società di persone in altra società di persone
3. La trasformazione di società di capitali in altra società di capitali
4. La delibera di trasformazione
5. Gli effetti della trasformazione
6. La trasformazione di società di capitali in società di persone
7. La trasformazione eterogenea da società di capitali
8. La trasformazione in società cooperative
9. La trasformazione in comunione di azienda
10. La trasformazione eterogenea in società di capitali
11. La trasformazione delle associazioni sportive dilettantistiche
12. La trasformazione delle società cooperative
13. Le associazioni non riconosciute
14. Invalidità della trasformazione
ENTI NON PROFIT: FONDAZIONE RESPONSABILE SULLA BASE DEL D.LGS. N. 231/2001
1. La responsabilità della fondazione sulla base del d.lgs. n. 231/2001
DECRETO SULLA COMPETITIVITÀ E NUOVE NORME SULLA DISCIPLINA EREDITARIA
1. La disciplina ereditaria alla luce del decreto sulla competitività
LA SOCIAL CARD
1. Il rilascio della social card è affidata al terzo settore
– Social card affidata al terzo settore
– I vecchi requisiti per la richiesta della carta acquisti
PARTE VI – DISCIPLINA CONTABILE E FISCALE
DISCIPLINA CONTABILE E FISCALE DEGLI ENTI NON PROFIT
1. Nozione di ente non commerciale
2. Individuazione dell’oggetto esclusivo o principale dell’attività
3. Reddito complessivo degli enti non commerciali
4. Determinazione dei redditi degli enti non commerciali e contabilità separata
5. Regimi di determinazione del reddito di impresa degli enti non commerciali
– Regime ordinario
– Regime semplificato
– Regime forfetario di cui all’art. 145 del d.P.R. n. 917/1986
– Regime forfetario di cui alla l. n. 398/1991
6. Scritture contabili degli enti non commerciali
7. Il regime tributario di favore degli enti di tipo associativo
– Le agevolazioni in materia di imposte dirette
– Disciplina generale degli enti associativi
– Regime agevolativo per particolari tipologie di enti associativi
– Le agevolazioni in materia di imposta sul valore aggiunto
8. La determinazione dell’IRAP
9. Perdita della qualifica di ente non commerciale
10. Il regime tributario delle ONLUS
– Trattamento delle ONLUS in materia di imposte sui redditi
– Agevolazioni fiscali in materia di imposta sul valore aggiunto
– Altre agevolazioni in materia di imposta di bollo e tasse di CC.GG.
– Novità fiscali in materia di ONLUS
Premessa
Organizzazioni di volontariato ONLUS di diritto
Attività di beneficenza svolta da ONLUS
Agevolazione in materia di imposta catastale per le ONLUS
– Il regime forfetario di cui alla l. n. 398/1991
Requisito soggettivo
Requisito oggettivo
L’esercizio dell’opzione e suoi effetti
La determinazione forfetaria del reddito imponibile ai fini IRES
La determinazione dell’IRAP
– Le agevolazioni in materia di imposte indirette
Caratteristiche generali del regime IVA forfetario ex l. n. 398/1991 e determinazione forfetaria dell’imposta
Adempimenti contabili e fiscali ai fini IVA
Imposta di registro
Imposta di bollo
Tasse di concessione governativa
– Cooperative sociali e di produzione: esenzione totale IRES
– La determinazione della quota del 30% dei lavoratori disabili per le cooperative sociali
– Niente IVA agevolata per l’attività di informa-giovani/lavoro svolta da cooperativa sociale
– La deduzione delle liberalità alle università dipende dalle finalità perseguite
– Dal 1° giugno 2010: nuovi modelli INTRA 12 e INTRA 13 per gli enti non profit
11. Comunicazione dei dati e notizie rilevanti ai fini fiscali (modello EAS)
– Premessa
– Natura ed effetti della comunicazione
– Requisiti qualificanti per fruire dei regimi agevolativi dell’art. 148 del TUIR e dell’art. 4 del d.P.R. n. 633/1972
– Modello EAS
Soggetti tenuti alla presentazione del modello di comunicazione dei dati e delle notizie rilevanti ai fini del controllo fiscale
Soggetti esonerati dalla presentazione del modello di comunicazione dei dati e delle notizie ai fini del controllo fiscale
Soggetti esclusi dalla presentazione del modello per mancanza dei presupposti
ONLUS
– Modalità di trasmissione e contenuti della comunicazione
12. L’attività di controllo degli enti non profit
– Premessa
– Il riscontro analitico-normativo di attività beneficiarie di regimi fiscali agevolativi
– Check list per il riscontro analitico-normativo di attività beneficiarie di regimi agevolativi
13. Obblighi di rendicontazione per gli enti non profit
– Obbligatorietà della rendicontazione in base al codice civile e allo statuto
– Obbligatorietà della rendicontazione in base a leggi speciali
– Obbligatorietà della rendicontazione in base alla normativa tributaria
– Obbligatorietà della rendicontazione per gli enti iscritti al registro del 5 per mille
– Controllo contabile da parte del professionista
FORMULARIO
PARTE I – ASSOCIAZIONI RICONOSCIUTE E NON RICONOSCIUTE
1. Atto costitutivo di associazione
2. Atto costitutivo di associazione
3. Atto costitutivo dell’associazione
4. Atto costitutivo di associazione non riconosciuta
5. Atto costitutivo di associazione non riconosciuta
6. Statuto dell’associazione
7. Statuto di associazione
8. Statuto di associazione ONLUS
9. Statuto di associazione
10. Statuto di associazione
11. Rendiconto gestionale semplificato di pura cassa
12. Bilancio consuntivo
13. Scheda di rilevazione
14. Verbale del Consiglio direttivo dell’associazione sul bilancio
15. Verbale della riunione del Consiglio direttivo
16. Verbale di assemblea ordinaria
17. Verbale di assemblea straordinaria dei soci dell’associazione
18. Domanda di iscrizione elenco regionale degli operatori del turismo subacqueo
19. Rinnovo iscrizione all’elenco regionale degli operatori del turismo subacqueo
20. Locazione di immobile da parte di associazioni
21. Domanda di iscrizione nel Registro regionale dell’associazionismo
22. Domanda di contributo ordinario
23. Bilancio preventivo del progetto
24. Scheda riassuntiva del progetto
25. Richiesta di contributo per iniziativa/manifestazione
PARTE II – ASSOCIAZIONE CULTURALE
26. Atto costitutivo di associazione culturale
27. Atto costitutivo di associazione culturale
28. Statuto di associazione culturale
29. Statuto di associazione culturale
30. Contributo per associazione culturale
31. Scheda da allegare per la richiesta contributi
32. Dichiarazione sulle entrate
33. Liquidazione del contributo
34. Domanda di ammissione
35. Liquidazione acconto
PARTE III – ASSOCIAZIONI MUSICALI
36. Atto costitutivo e statuto associazione musicale
37. Atto costitutivo di associazione musicale
38. Statuto di associazione musicale
39. Statuto di associazione bandistica
40. Domanda di contributo
41. Prospetto delle entrate associazione musicale
42. Prospetto delle uscite associazione musicale
43. Calendario delle manifestazioni musicali
44. Consuntivo
PARTE IV – ASSOCIAZIONI RELIGIOSE
45. Statuto di associazione religiosa
46. Comunicazione di inizio attività di commercio su aree pubbliche in forma itinerante
da parte di associazione religiosa senza scopo di lucro
47. Dichiarazione di inizio attività di vendita su aree pubbliche mediante l’utilizzo di un posteggio all’interno del mercato settimanale da parte di associazione religiosa senza scopo di lucro
48. Comunicazione di inizio attività di vendita diretta al dettaglio di prodotti agricoli tramite commercio elettronico da parte di un’associazione religiosa senza scopo di lucro
49. Dichiarazione di inizio attività per la vendita dei prodotti agricoli su aree pubbliche in forma non itinerante o in locale aperto al pubblico da parte di associazione religiosa senza scopo di lucro
50. Domanda per attività extralberghiera di case per ferie gestita da associazioni religiose
PARTE V – ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE
51. Atto costitutivo di associazione di promozione
52. Statuto di associazione di promozione sociale
53. Statuto di associazione di promozione sociale
54. Lettera d’incarico per missione
55. Dichiarazione di missione
56. Richiesta contributi
57. Schema di progetto da presentare per ottenere fondi
58. Verbale del Consiglio direttivo
59. Richiesta agevolazioni fiscali
60. Domanda d’iscrizione al Registro provinciale delle associazioni di promozione sociale
61. Domanda d’iscrizione nel Registro regionale delle organizzazioni di promozione sociale
62. Domanda di iscrizione al Registro nazionale delle associazioni di promozione sociale
63. Relazione sull’attività svolta e da svolgere
64. Scheda riassuntiva dati
PARTE VI – ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO
65. Statuto di associazione di volontariato
66. Statuto di associazione di volontariato
67. Verbale di assemblea per costituzione organizzazione volontariato
68. Verbale di assemblea ordinaria di associazione di volontariato
69. Verbale di assemblea straordinaria
70. Ricevuta esenzione
71. Esempio di registro dei movimenti giornalieri delle risorse economiche
72. Rendiconto finanziario di una organizzazione di volontariato iscritta al Registro regionale
73. Piano economico
74. Domanda di iscrizione alla sezione provinciale del Registro provinciale del volontariato
75. Dichiarazione di prevalenza delle attività svolte per domanda di iscrizione al Registro generale provinciale del volontariato
76. Relazione sull’attività programmata
77. Scheda di revisione biennale
78. Erogazione contributo
79. Scheda sintetica del progetto per il quale si richiede un contributo
80. Situazione finanziaria organizzazione di volontariato
81. Rendicontazione progetti
82. Bilancio di previsione
83. Domanda di contributo
84. Scheda riassuntiva dati
85. Contratto con i volontari
86. Richiesta di finanziamento
PARTE VII – ASSOCIAZIONI PER LE ADOZIONI INTERNAZIONALI
87. Autorizzazione allo svolgimento di pratiche di adozione internazionale
88. Dati sulla tipologia sociale e organizzativa
89. Scheda relativa all’attività all’estero
90. Disponibilità all’adozione di un minore straniero
91. Elenco delle persone con compiti di direzione nell’ente non profit
92. Elenco delle persone con compiti operativi nella sede
93. Elenco dei professionisti di cui l’ente si avvale
94. Scheda relativa alla sede
95. Scheda individuale
PARTE VIII – ASSOCIAZIONI MUSICALI: COSTITUZIONE E GESTIONE
96. Rendicontezione tecnico-finanziaria
97. Scheda di rendiconto di associazione musicale
98. Rendiconto entrate
PARTE IX – I COMITATI
99. Atto costitutivo di comitato
100. Atto costitutivo e statuto allegato
101. Statuto di comitato
PARTE X – FONDAZIONE
102. Statuto della Fondazione della provincia di Lecco
103. Atto costitutivo di fondazione
104. Costituzione di fondazione per testamento pubblico
105. Statuto di fondazione
106. Statuto di fondazione-circolo
107. Esempio di fondazione di partecipazione
108. Statuto di fondazione ONLUS
109. Statuto di fondazione di partecipazione ONLUS
110. Delibera di fondazione per fusione eterogenea per incorporazione
111. Rendiconto gestionale di una fondazione
PARTE XI – ONLUS
112. Riunione per la costituzione di un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS)
113. Regolamento di una parrocchia ONLUS
114. Statuto tipo per un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS)
avente la forma giuridica di associazione
115. Modulo di comunicazione di inizio attività della ONLUS alla Direzione regionale delle entrate
116. Statuto fondazione – ONLUS
117. Richiesta all’Istituto bancario/Ufficio postale dell’esenzione da imposta di bollo
118. Lettera alla Banca/Posta per la mancata applicazione della esenzione di bollo
119. Ricorso al giudice di pace per restituzione di imposta di bollo indebitamente trattenuta per apertura e gestione conto corrente bancario/postale
PARTE XII – ANAGRAFE ONLUS
120. Domanda di iscrizione ad A.P.O.
121. Modulo richiesta Direzione regionale delle entrate Istruzioni modulo richiesta
122. Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà Approvazione del modello di dichiarazione sostitutiva
PARTE XIII – ORGANIZZAZIONE NON GOVERNATIVA
123. Lo statuto di una organizzazione non governativa
PARTE XIV – ASSOCIAZIONE IN PARTECIPAZIONE -TRUST E AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO
124. Contratto di associazione in partecipazione di un’associazione sportiva dilettantistica
per la gestione di un punto di ristoro
125. Contratto di associazione in partecipazione con associante circolo ricreativo
126. Atto istitutivo di trust testamentario
127. Atto istitutivo di trust per conservare e amministrare somme di denaro da parte di un ente non profit
128. Ricorso per amministratore sostegno annotato
129. Ricorso presentato dal responsabile dei servizi sanitari/sociali
130. Registro amministratore di sostegno
MODULISTICA
1. Modello AA5/6 – Domanda di attribuzione codice fiscale, comunicazione variazione dati, avvenuta fusione, concentrazione, trasformazione, estinzione
2. Modello AA7/10 – Domanda di attribuzione del numero di codice fiscale e dichiarazione di inizio attività, variazione dati o cessazione attività ai fini IVA
3. Modello EAS – Modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini fiscali da parte degli enti associativi
4. Modello INTRA 12 – Dichiarazione mensile degli acquisti di beni e servizi effettuati da enti non soggetti passivi d’imposta e da agricoltori esonerati
5. Modello INTRA 13 – Dichiarazione di acquisto intracomunitario da parte di enti, associazioni o altre organizzazioni di cui all’art. 4, quarto comma, del d.P.R. n. 633/1972 non soggetti passivi d’imposta
In Evidenza
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