Banco BPM completa l’operazione di acquisizione di EG Italia per 425 milioni di euro
di Matteo ScolariBanco BPM ha definito con successo l’operazione di finanziamento a supporto dell’acquisizione del 100% di EG Italia S.p.A., un importante operatore nel settore della distribuzione carburanti e dei servizi di mobilità, che gestisce una rete di circa 1.300 punti vendita Esso su tutto il territorio nazionale. L’operazione è stata strutturata con un Enterprise Value pari a 425 milioni di euro, destinata a favorire il consolidamento di cinque realtà imprenditoriali chiave del settore.
Un pool di investitori industriali, composto da PAD Multienergy S.p.A., Vega Carburanti S.p.A., Toil S.p.A., Dilella Invest S.p.A. e GIAP S.r.l., ha condotto l’acquisizione, con l’obiettivo di ripartire i punti vendita di EG Italia valorizzando le competenze industriali e la presenza sul territorio. A supporto dell’operazione, Banco BPM ha svolto un ruolo fondamentale come Global Coordinator, Banca Agente, Mandated Lead Arranger, Bookrunner e Underwriter, mettendo a disposizione un finanziamento complessivo di 129,8 milioni di euro.
L’operazione si inserisce nella strategia di Banco BPM di sostenere lo sviluppo industriale e il consolidamento delle imprese italiane, confermando la banca come punto di riferimento per operazioni complesse che generano valore per le imprese e per le comunità locali.
Andrea Lo Bianco, Responsabile Centro Corporate Key Client di Banco BPM, ha commentato: «Siamo orgogliosi di aver contribuito a questa operazione di grande rilievo industriale, che coinvolge partner di primo piano e una visione di lungo periodo per il settore».
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
L’Aeroporto Catullo di Verona ha superato il traguardo di 4 milioni di passeggeri annui

Banco BPM completa l’operazione di acquisizione di EG Italia per 425 milioni di euro

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane

Export agroalimentare, Marcato: «Urgente un intervento su Brennero e rapporti con l’Austria»

Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano



