Premio Women Value Company 2025: premiata l’eccellenza dell’imprenditoria femminile
di Matteo ScolariSi è svolta a Milano, nella sede di Gioia 22, la tappa finale del Premio Women Value Company Intesa Sanpaolo 2025, l’iniziativa – giunta alla nona edizione – promossa dal gruppo bancario in collaborazione con la Fondazione Marisa Bellisario e, da quest’anno, con il contributo di Intesa Sanpaolo Innovation Center. Un appuntamento che valorizza l’imprenditoria femminile d’eccellenza e che, per il Nord Italia, ha portato alla premiazione di 33 PMI tra le 80 vincitrici nazionali.
Il Premio, categoria speciale del Premio Marisa Bellisario, nasce con una missione chiara: sostenere le donne che fanno impresa, promuovere parità di genere, innovazione e impatto sociale come leve di progresso economico. Un impegno che si traduce anche sul piano finanziario, grazie al miliardo di euro di credito messo a disposizione dalla Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, guidata da Stefano Barrese, per favorire investimenti e crescita delle imprese femminili.

Nel corso della tappa milanese sono state assegnate tre menzioni speciali: la Menzione per l’Innovazione a Optec (Busto Garolfo – MI), sotto l’egida di Intesa Sanpaolo Innovation Center; la Menzione per il Sociale alla Cooperativa Orizzonti (Padova – PD); e la Mela d’Oro Piccola Impresa a MyLime (Cremona – CR), giovane PMI innovativa che utilizza il Digital Product Passport basato su blockchain per aumentare trasparenza e valore lungo la filiera.
«Ringrazio Intesa Sanpaolo per aver reso possibile questa splendida iniziativa e le aziende selezionate per il grande contributo che danno all’economia dei loro territori e alla diffusione di una cultura di parità – ha dichiarato Lella Golfo, presidente della Fondazione Marisa Bellisario –. Investire sulle donne, valorizzare le loro idee e competenze, favorire la loro crescita professionale sono scommesse vincenti. Con Women Value Company premiamo modelli di crescita inclusiva e sostenibile che devono diventare esempio per tutte le realtà produttive».

Per Intesa Sanpaolo, il Premio si inserisce in una strategia più ampia a sostegno delle PMI, motore dello sviluppo del Paese. «Come banca di riferimento delle imprese, dedichiamo credito, iniziative di valorizzazione e supporto alla formazione con un’attenzione specifica all’imprenditoria femminile, particolarmente presente nel Nord Italia – ha sottolineato Anna Roscio, Executive Director Sales & Marketing Imprese –. Abbiamo messo a disposizione un miliardo di euro di credito per investimenti che favoriscano un modello di crescita sostenibile ed evoluto».
Il contributo di Intesa Sanpaolo Innovation Center rafforza il focus sull’innovazione come acceleratore di sviluppo. «Valorizzare il talento femminile è una leva strategica per una crescita inclusiva e competitiva – ha evidenziato Viviana Bacigalupo, Direttrice Generale –. Dove ci sono visione, cultura della parità e capacità di innovare, le imprese prosperano e generano impatto positivo per le comunità».

I numeri dell’edizione 2025 confermano la solidità del modello: circa mille candidature da tutta Italia, 80 imprese premiate nei tre incontri territoriali (Bologna, Napoli e Milano), un profilo delle vincitrici che racconta benessere organizzativo, welfare, export e fatturati stabili o in crescita. In un Nord che continua a trainare innovazione e manifattura, il Premio Women Value Company si consolida come strumento di politica industriale soft, capace di coniugare credito, riconoscimento e visione di lungo periodo per rafforzare il tessuto imprenditoriale dei territori.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

Poste Italiane entra in PagoPA: acquisito il 49%, spinta alla digitalizzazione dei servizi pubblici

ESA-Com celebra 25 anni con 26 Comuni soci e 25 milioni di fatturato

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



