Nuova call-to-action

“Nuova mutualità”: successo per la giornata dedicata alle cooperative di comunità

di Matteo Scolari
Sala gremita al Museo Archeologico Nazionale per l’incontro promosso da Legacoop Verona, MAG Verona e Fondazione Centro Studi Doc, con il patrocinio del Comune di Verona e il supporto di Rete Doc.

Le cooperative di comunità sono state protagoniste di una mattinata di grande partecipazione al Museo Archeologico Nazionale di Verona, dove giovedì 23 ottobre si è tenuto il convegno “La nuova mutualità: cooperative di comunità e prospettive di sviluppo”.

L’iniziativa, promossa da Legacoop Verona, MAG Verona e Fondazione Centro Studi Doc, con il patrocinio del Comune di Verona e il supporto di Rete Doc, ha approfondito le opportunità offerte dalla nuova Legge Regionale del Veneto n. 21/2025, che riconosce e valorizza le cooperative di comunità come strumenti di sviluppo sostenibile, innovazione sociale e coesione territoriale.

«Le cooperative di comunità rappresentano il veicolo migliore per creare occupazione e servizi rispondendo a bisogni reali – ha sottolineato Andrea Satto, presidente del Comitato Territoriale Legacoop Verona –. Sosteniamo con convinzione queste nuove forme di mutualità, certe che possano diventare motore di uno sviluppo economico duraturo e inclusivo nella provincia di Verona e in tutto il Veneto».

Nel suo intervento, Lucia Lombardi, presidente di MAG Verona, ha ribadito l’importanza del modello cooperativo come leva per rigenerare i territori: «Le imprese di comunità rinnovano il valore della mutualità diffusa, orientando il rapporto tra dare e ricevere verso un benessere collettivo. Sono esperienze che trasformano le fragilità dei territori in opportunità, rigenerando comunità che rischiano la marginalità».

Sul fronte del lavoro, Chiara Chiappa, presidente della Fondazione Centro Studi Doc, ha evidenziato come «la pluralità di ruoli e mansioni presenti nelle cooperative di comunità apra nuove sfide per il diritto del lavoro. Per garantire occupazione dignitosa serve una collaborazione costante tra imprese, istituzioni e parti sociali. Come Centro Studi stiamo elaborando proposte concrete per tutelare la dignità del lavoro nei contesti di nuova mutualità».

Ad aprire la giornata è stato Paolo Venturi, direttore di AICCON (Università di Bologna), che ha richiamato il valore del mutualismo come fondamento dell’innovazione sociale: «Le cooperative di comunità fioriscono nelle relazioni: i bisogni e i desideri ne animano la nascita, e la cultura è l’innesco di nuove economie».

Dopo la presentazione della legge a cura di Davide Mantovanelli, segretario provinciale di Legacoop Verona, si sono svolti tre dialoghi tematici tra accademici e rappresentanti del mondo cooperativo:

  • Genesi della comunità con Francesco Tommasi (Università di Milano) e Paolo Dagazzini (MAG Verona);
  • Paradigma economico con Luca Zarri (Università di Verona) e Michele Pellegrini (Legacoop Treviso e Belluno);
  • Lavoro e risorse umane con Laura Calafà (Università di Verona) e Chiara Chiappa (Fondazione Centro Studi Doc).

A chiudere i lavori è stata Francesca Martinelli, direttrice della Fondazione Centro Studi Doc e vicepresidente di CulTurMedia Legacoop Nazionale, che ha condotto il confronto finale “Territori e nuove forme di mutualità” con Michele Pellegrini e Jacopo Sforzi (Euricse).

«Le cooperative di comunità dimostrano che la partecipazione può diventare impresa, e che la cura dei luoghi genera lavoro e sviluppo – ha affermato Martinelli –. La mutualità non è un concetto del passato, ma una chiave per costruire il futuro delle comunità».

Moderato dalla giornalista Fabiana Bussola di Heraldo, media partner dell’evento, il convegno ha proposto anche la proiezione di video dedicati a buone pratiche cooperative, esempi di rigenerazione dal basso sia in aree interne sia urbane.

In chiusura, Legacoop Verona, MAG Verona e Fondazione Centro Studi Doc hanno annunciato il Laboratorio sulle cooperative di comunità, in programma il 27 novembre a Verona, che tradurrà in azioni concrete le riflessioni emerse durante la giornata, promuovendo nuovi percorsi di collaborazione tra istituzioni, cittadini e imprese cooperative.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!