Banco BPM prima banca italiana a pubblicare un European Green Bond Factsheet
di Matteo ScolariBanco BPM raggiunge un nuovo traguardo nella finanza sostenibile diventando la prima banca italiana a pubblicare un European Green Bond Factsheet, uno strumento che offre massima trasparenza sull’utilizzo dei proventi derivanti dalle emissioni di obbligazioni green, in pieno allineamento con l’EU Green Bond Standard (EU GBS).
La pubblicazione rappresenta un passo significativo nel percorso di integrazione della sostenibilità nel modello di business della banca, in coerenza con il Piano Strategico e i Piani di Transizione del gruppo. Il Factsheet evidenzia in particolare i finanziamenti destinati a:
- Acquisizione, costruzione e ristrutturazione di edifici green per famiglie e imprese;
- Progetti di energia rinnovabile volti alla riduzione delle emissioni nel comparto della produzione energetica.
Il documento ha ottenuto una valutazione positiva da parte di ISS-Corporate, che ne ha certificato l’allineamento alla Regulation 2023/2631/EU sugli European Green Bonds (EuGB), a garanzia della credibilità e della trasparenza delle informazioni fornite al mercato.
Con questa iniziativa, che segue la pubblicazione del Green, Social and Sustainability Bonds Framework nel 2023, Banco BPM consolida la propria leadership nel mercato europeo della finanza sostenibile, confermando il ruolo della Finanza Green come leva strategica di sviluppo.
Il capitale raccolto attraverso le future emissioni sarà destinato a progetti con benefici climatici concreti e misurabili, in linea con gli obiettivi del Green Deal europeo per il 2050. L’istituto si impegna inoltre a garantire reporting trasparente e costante nei confronti di investitori e stakeholder, in piena conformità con la Tassonomia Europea.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
UGL rafforza la presenza a Verona: inaugurata una nuova sede alle Golosine

Energia e innovazione, Emanuela Lucchini confermata alla guida di Coverfil

La nuova primavera del vivere lento: tra orti, giardini e ritorno alla natura

Federalberghi Garda Veneto, inaugurata la stagione 2026: «Fiducia e gioco di squadra»

Magis e Confcommercio Verona: intesa su luce e gas

Lavoro, il Veneto rallenta: nel 2025 meno crescita ma Verona resta tra le province più dinamiche

Poste Italiane punta dritta su Tim: «Vogliamo guidare la trasformazione tecnologica»

Revolut vola: utili record a 2,3 miliardi e ricavi a 6 miliardi, spinta globale per la banca digitale

Shock petrolifero, mercati sotto stress: sale l’inflazione, ma niente panico recessione





