Kemin Nutrisurance, inaugurata a Veronella la nuova sede regionale
di Matteo ScolariUn nuovo traguardo per la filiera della ricerca e innovazione agroalimentare veronese: Kemin Industries ha inaugurato a Veronella (VR) la nuova sede regionale e il laboratorio di ricerca dedicati al pet food e al rendering, potenziando il ruolo della business unit Kemin Nutrisurance come hub strategico per l’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa).
L’investimento – oltre 10 milioni di euro solo nel 2025 – si traduce in 3.400 metri quadrati complessivi, di cui 1.000 dedicati alla ricerca, e ha coinvolto più di 30 imprese locali, generando ricadute positive per l’economia e la comunità. Le nuove strutture affiancano lo stabilimento produttivo già attivo a Veronella, consolidando un sito che oggi rappresenta il 30% del fatturato globale della divisione e impiega 125 collaboratori, con una crescita media annua superiore all’11% negli ultimi cinque anni.

«Questo territorio ci ha dato la forza per crescere – ha dichiarato Nicola Abrate, General Manager di Kemin Nutrisurance Europe (nella foto di apertura) –. Oggi ci impegniamo a restituire valore attraverso l’innovazione e la capacità di attrarre talenti anche a livello internazionale».
All’inaugurazione, tenutasi il 9 ottobre 2025, erano presenti la leadership globale di Kemin, tra cui il presidente e CEO Dr. Chris Nelson e la presidente di Kemin Nutrisurance Kimberly Nelson Gracia, insieme a rappresentanti delle istituzioni e stakeholder del territorio.

Kemin Nutrisurance è oggi leader mondiale nello sviluppo di ingredienti e soluzioni per il pet food, con focus su stabilità, sicurezza alimentare, palatabilità e nutrizione. Lo stabilimento di Veronella produce 22.000 tonnellate all’anno su un portafoglio di 18 marchi in quattro linee di prodotto strategiche, che spaziano da antiossidanti e antimicrobici a proteine idrolizzate e appetibilizzanti naturali.
L’azienda è impegnata anche sul fronte della sostenibilità ambientale, con interventi strutturali come biofiltri per il trattamento dell’aria, depuratori di ultima generazione e un piano di eco-design dei prodotti. Dal 2023 Kemin Nutrisurance Europe ha ottenuto la medaglia d’argento EcoVadis e la certificazione sulla parità di genere UNI/PdR 125:2022, e si prepara a conseguire la SA8000 per la responsabilità sociale d’impresa.

Tra le iniziative di valorizzazione del capitale umano spiccano i percorsi di formazione e stage con l’Istituto Dal Cero e la collaborazione con l’Università di Padova per progetti di ricerca condivisi. Previsto anche un piano di crescita occupazionale del 20% nei prossimi cinque anni, accompagnato da politiche di flessibilità lavorativa, smart working e benessere aziendale.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Inaugurata Fieragricola: tecnologie e innovazione per garantire più redditività al settore

Confindustria Verona e Banca Sella, accordo da 50 milioni per sostenere le imprese

Fieragricola, presidio shock di Agricoltori Italiani davanti all’ingresso della manifestazione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026





