Nuova call-to-action

Protocollo delle Alpi, FAI Verona: «Le restrizioni ai valichi danneggiano l’economia italiana»

di Matteo Scolari
La Federazione Autotrasportatori Italiani chiede un maggiore sostegno da parte del mondo economico per trovare soluzioni rapide che tutelino il Made in Italy.

Durante un recente Consiglio di Presidenza della FAI (Federazione Autotrasportatori Italiani), tenutosi a Milano, sono emerse forti preoccupazioni riguardo le restrizioni alla circolazione nei valichi alpini, che stanno rallentando l’accesso dell’Italia ai mercati europei. Questi blocchi stanno aumentando i costi per il settore dell’autotrasporto, con ripercussioni dirette sull’economia nazionale.

Moreno Santarosa, Presidente di FAI Verona, ha sottolineato anche la contraddizione tra gli obiettivi di decarbonizzazione dell’Unione Europea e la mancanza di interventi pratici sui problemi causati dai colli di bottiglia nei valichi alpini. Le code, infatti, non solo aumentano i costi, ma contribuiscono all’inquinamento ambientale.

Inoltre, è stato sottolineato che a fine anno cesserà il servizio strada/ferrovia tra Novara e Friburgo, gestito dalla Svizzera, aggravando ulteriormente la situazione. Si attende la decisione della Corte di Giustizia Europea riguardo le limitazioni al trasporto in Tirolo.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!