Il Gruppo Terziario Donna di Confcommercio aderisce alla rete regionale “Sicura”
di Matteo ScolariConfcommercio Veneto ha aderito ufficialmente alla rete regionale “Sicura”, destinata alla difesa delle donne e alla lotta contro la violenza di genere. La firma del protocollo d’intesa è avvenuta oggi a Palazzo Balbi, con la coordinatrice del Gruppo Terziario Donna, Roberta Girelli, e la partecipazione dell’assessore regionale alla Sanità e Sociale, Manuela Lanzarin, insieme al direttore regionale dell’INPS, Filippo Pagano.

Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare azioni di sensibilizzazione, formazione e informazione sul tema della violenza contro le donne, con un particolare focus sulla creazione della figura di “sentinella” nei luoghi di lavoro. Inoltre, il protocollo intende promuovere strategie che favoriscano l’autonomia economica delle donne, sostenendo la loro indipendenza e il recupero della normalità dopo il trauma subito.
Confcommercio Veneto si impegna a promuovere tra i propri iscritti attività formative incentrate sulla pari dignità dei lavoratori e delle lavoratrici, con un focus specifico sulla prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne. Saranno inoltre condivisi i dati relativi alla formazione, e la rete di sostegno “Sicura” sarà divulgata tra le imprese, affinché possa essere conosciuta dalle donne che usufruiscono dei servizi offerti dalle attività aderenti.

«Contro la violenza sulle donne è fondamentale allargare la rete per rendere l’intervento tempestivo e sempre più efficace. La Regione è impegnata nel progetto ‘Sicura’ e ringraziamo Confcommercio Veneto per il sostegno.” ha dichiarato Manuela Lanzarin, assessore regionale alla Sanità e Sociale.
«Sette imprenditrici su 10 scelgono il terziario di mercato. I nostri negozi sono punti di riferimento e sentinelle, e vogliamo essere anche rifugio di prima battuta, contribuendo alla campagna regionale e promuovendo un cambiamento culturale sin dalla giovane età». ha concluso Roberta Girelli, coordinatrice del Gruppo Terziario Donna.

Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Inaugurata Fieragricola: tecnologie e innovazione per garantire più redditività al settore

Confindustria Verona e Banca Sella, accordo da 50 milioni per sostenere le imprese

Fieragricola, presidio shock di Agricoltori Italiani davanti all’ingresso della manifestazione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026





