Nuova call-to-action

Don Antonio Mazzi al 50esimo della Cooperativa San Giovanni Calabria

di Matteo Scolari
Giovedì un convegno in Galleria Filippini ripercorrerà il cammino della prima cooperativa veneta per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità. Tra i protagonisti don Mazzi, i soci storici, il mondo delle imprese e del Terzo Settore.

Verona si prepara a celebrare un traguardo storico: giovedì 18 settembre, alle 17:00, la Galleria Filippini ospiterà il convegno “50 Anni di Innovazione Sociale: tra passato, presente e futuro”, evento dedicato al cinquantennio della Cooperativa Sociale Centro di Lavoro San Giovanni Calabria, realtà pionieristica nata nel 1975 su impulso di don Antonio Mazzi, membro della Congregazione dei Poveri Servi della Divina Provvidenza. Quella che fu la prima cooperativa sociale del Veneto per l’inserimento lavorativo di persone con disabilità è oggi una realtà solida e riconosciuta, capace di coniugare valori sociali e sostenibilità economica.

Nata con l’obiettivo di garantire un futuro lavorativo ai ragazzi con disabilità che frequentavano l’Istituto professionale Don Calabria in via Roveggia, la Cooperativa ha saputo crescere e adattarsi ai tempi, senza mai perdere la propria missione originaria: creare occasioni di lavoro dignitose e di autorealizzazione per persone in situazione di svantaggio. Oggi conta 239 dipendenti distribuiti in sei aree operative, ha chiuso il 2024 con un fatturato superiore ai 6 milioni di euro ed è una cooperativa sociale di tipo A+B, fortemente integrata nel tessuto imprenditoriale scaligero.

Il convegno vedrà la partecipazione delle autorità cittadine e di Veneto Lavoro, seguite dagli interventi del presidente Gianfranco Zavanella, della direttrice generale Paola Padovani e dell’ex presidente Francesco Benedetti. Cuore dell’incontro sarà il dialogo tra don Antonio Mazzi e alcuni storici protagonisti della cooperativa – Graziella Compri, Cristina Tantini, Andrea Sivero e Danilo Valerio – a cui si affiancheranno le riflessioni del prof. Giorgio Mion dell’Università di Verona e di Davide Bulighin, direttore di Confcooperative Verona, sul futuro e sulle sfide del Terzo Settore. Non mancheranno le testimonianze dirette dei soci lavoratori e degli imprenditori che quotidianamente collaborano con la realtà calabriana.

La serata proseguirà con un momento conviviale in Galleria Filippini, animato dalla musica jazz dei The Hot Teapots e da un buffet a cura delle attività gastronomiche della cooperativa: il forno Impasto Sociale e la Bottega dello Speziale. L’evento sarà sostenuto da partner d’eccellenza come Pedrollo SpA, Aermec SpA e Casagrande Elettrocostruzioni SpA, che con il loro contributo confermano il legame tra imprese e inclusione sociale.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!