Nuova call-to-action

Fòrema, consumi energetici giù del 21%: presentato il nuovo Bilancio di Sostenibilità

di Matteo Scolari
Per la società di formazione meno consumi, più parità di genere e investimenti misurabili in formazione e sicurezza.

La società di formazione padovana di Confindustria Veneto Est ha presentato il suo secondo Bilancio di Sostenibilità, segnando un traguardo importante nella riduzione dell’impatto ambientale e nel rafforzamento delle proprie politiche ESG. In un solo anno il consumo di energia elettrica della sede di Padova è calato del 21%, passando da 66.576 kWh a 52.327 kWh, ben oltre l’obiettivo iniziale del -5%, grazie anche all’introduzione di un vademecum anti-sprechi per i dipendenti.

Il documento certifica inoltre il conseguimento della certificazione UNI/PdR 125:2022 per la parità di genere, con un organico composto per l’80% da donne, e introduce nuovi indicatori per misurare l’efficacia degli investimenti in formazione e sicurezza. “Con questo Bilancio di Sostenibilità affermiamo la nostra visione della formazione come leva in grado di generare impatto sociale, ambientale e competitivo” ha dichiarato Enrico Del Sole, Presidente di Fòrema, sottolineando come il cambiamento vada costruito e non atteso.

Enrico Del Sole, Presidente di Fòrema.

Francesco Nalini, vicepresidente di Confindustria Veneto Est, ha rimarcato l’impatto positivo sul territorio: «La formazione si rivela una leva strategica per la competitività delle nostre imprese, permette di trattenere i talenti, innovare i processi e tessere un tessuto produttivo più sostenibile e resiliente. Qui a Padova ciò significa lavorare fianco a fianco con le aziende e tradurre i bisogni reali in percorsi misurabili nel tempo».

Il bilancio evidenzia anche un ampliamento del welfare interno: +15% di flessibilità oraria, +22% di ore di formazione continua, buoni pasto, sistemi di MBO e iniziative per il benessere psicofisico, tra cui corsi di yoga e mindfulness. Accanto a questo si rafforza la vocazione internazionale, con la partecipazione a progetti europei come HR PLUS ed Emma4EU, e l’impegno nella comunità locale, che ha visto un +60% di collaborazioni con istituti scolastici e corsi gratuiti per NEET e disoccupati.

Matteo Sinigaglia, direttore generale.

«Il Bilancio di Sostenibilità non è solo un esercizio di trasparenza, ma uno strumento strategico per misurare l’impatto delle nostre scelte quotidiane» ha aggiunto Matteo Sinigaglia, direttore generale, evidenziando come la sostenibilità sia ormai parte integrante del modello Fòrema.

Con un fatturato 2024 di 8,5 milioni di euro (+11% sul 2023), oltre 29.800 persone coinvolte e più di 45 mila ore di formazione erogate, Fòrema consolida il proprio ruolo di hub formativo di riferimento per Padova, Vicenza e l’intero sistema produttivo veneto, con un focus crescente sull’innovazione sostenibile e competitiva.

Condividi ora!