Export in crescita a giugno 2025: +4,9% su base annua
di RedazioneA giugno 2025, il commercio estero dell’Italia mostra segnali positivi, secondo i dati raccolti dall’Istat: l’export cresce del 4,0% rispetto al mese precedente, mentre l’import segna un aumento del 3,3%. La crescita dell’export è trainata dai mercati extra Ue (+6,3%), mentre quella verso l’area Ue si attesta a +1,8%.
Nel confronto trimestrale, l’export si riduce del 2,6% e l’import dell’1,7%. Su base annua, le esportazioni crescono del 4,9% in valore e dello 0,8% in volume, con andamenti positivi sia nell’Ue (+4,6%) che nell’extra Ue (+5,2%). L’import cresce del 4,8% in valore, sostenuto soprattutto dalla domanda extra Ue (+10,1%).
I settori più dinamici all’export includono farmaceutica (+39,0%), mezzi di trasporto non auto (+15,9%), alimentare (+6,0%) e apparecchi elettrici (+3,5%). Si riducono invece le esportazioni di autoveicoli (-2,9%), computer e apparecchi ottici (-2,7%) e articoli in pelle (-2,2%).
Tra i mercati di destinazione più dinamici figurano Stati Uniti (+10,3%), Svizzera (+18,4%), Francia (+6,7%), Spagna (+12,0%), Belgio (+15,8%) e Regno Unito (+10,1%). In calo invece le esportazioni verso Paesi Bassi (-9,7%) e Turchia (-13,3%).
Nel primo semestre 2025, l’export cresce del 2,1%, grazie alla spinta dei settori farmaceutico (+38,8%) e alimentare (+5,1%). L’import segna un aumento del 4,6%. Il saldo commerciale è pari a +5.409 milioni di euro a giugno, con un deficit energetico di -3.922 milioni.
I prezzi all’import crescono dello 0,2% su base mensile ma calano del 2,7% su base annua, riflettendo l’andamento dei prezzi dei prodotti energetici.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Gelato artigianale, business da 150 milioni in Veneto. A Verona 174 laboratori

Caro diesel, stangata sui professionisti della strada: in Veneto coinvolte oltre 29mila attività

PAC post-2027 e contratti di filiera: a Cerea un confronto sul futuro dell’agricoltura veronese

Tra geopolitica e portafogli: il nuovo equilibrio tra banche, risparmi e investimenti

Geopolitica e filiere sotto stress: rincari e ritardi mettono sotto pressione le imprese tecnologiche

AI e imprese, a Verona il futuro è già presente: il 22 aprile l’EOS Future Summit 2026

Ex Ilva, Cioetto: «Segnale grave dal Senato, l’industria non può essere ignorata»

ITAS Mutua cresce nel 2025: volume d’affari a 1,5 miliardi e solvibilità al 261%

UniCredit lancia un’offerta su Commerzbank per superare il 30% del capitale





