Cosa si intende per tutela del consumatore e il ruolo dell’avvocato
di RedazioneCosa prevede la tutela del consumatore? Nel momento in cui acquistiamo dei prodotti o dei servizi, siamo tutelati? Cosa succede se cadiamo in una frode o in una pratica ingannevole? È possibile richiedere il sostegno di un avvocato?
Oggi proviamo a rispondere a queste domande e lo facciamo parlando della tutela del consumatore e dei servizi offerti dall’avvocato come studiolegalebocchi.it: come comportarsi se da consumatori si è stati ingannati?
A cosa serve la tutela del consumatore
Esiste un insieme di normative, di pratiche e di politiche che servono per garantire i diritti del consumatore: nel momento in cui acquistiamo un prodotto o sottoscriviamo il contratto per un servizio, dobbiamo essere certi di ricevere le informazioni in modo trasparente e accurato.
La consapevolezza guida l’acquisto anche e soprattutto per evitare di cadere, come anticipato, in alcune pratiche ingannevoli o ingiuste, se non pericolose in alcuni casi. Di fatto la tutela del consumatore serve a proteggere dalla frode, a garantire prodotti più sicuri e consente a chi sta per acquistare un prodotto di accedere al diritto all’informazione.
Vale la pena sottolineare che la tutela del consumatore serve anche per garantire una promozione della concorrenza equa. Ciò significa che l’obiettivo è prevenire tutte quelle pratiche commerciali che vengono definite sleali o monopolistiche, costringendo il consumatore quasi a comprare obbligatoriamente un prodotto.
Tra gli strumenti messi a disposizione c’è naturalmente la legislazione, quindi normative specifiche per consentire acquisti più sicuri. Altrettanto importante da sottolineare è la comprensione stessa del consumatore verso i suoi diritti e su come esercitarli: non tutti infatti conoscono queste normative.
Come conoscere i propri diritti?
La prima cosa da sapere è che a lungo il consumatore è stato considerato un soggetto debole: ecco perché si è resa necessaria l’introduzione di una tutela per difendere i diritti di chi sta per acquistare un prodotto o un servizio.
Nello specifico, quando parliamo di tutela dei consumatori, facciamo riferimento al Codice del Consumo, che è stato emanato mediante decreto legislativo n. 206 il 6 settembre 2005 e che è stato aggiornato in seguito con ulteriori disposizioni.
Gli argomenti trattati sono diversi: dalla tutela alla salute, alla sicurezza e alla qualità dei prodotti e dei servizi che vengono messi a disposizione dei consumatori. Si parla ovviamente di informazioni e pubblicità corretta e di educazione al consumo.
Il modo migliore per evitare le truffe è infatti quello di conoscere le regole: capita spesso, durante i saldi per esempio, di prestare maggiore attenzione nei confronti degli acquisti proprio perché spesso incappiamo nei cosiddetti “finti sconti”.
Purtroppo, però, può capitare ugualmente di avere dei problemi a seguito dell’acquisto di un prodotto o di un servizio: è in questi casi che si rende necessaria la consulenza di un avvocato, che diventa un punto di riferimento per cercare di risolvere la problematica.
Perché e quando richiedere una consulenza all’avvocato
Come sottolineato, il problema della tutela del consumatore non si rende necessario solo dopo l’acquisto di un prodotto, ma anche di un servizio e, nello specifico, durante la stipula e la risoluzione di un contratto.
Pensiamo a tutti quei casi in cui si sottoscrivono contratti pay-per-view o alle forniture di luce e gas: il consumatore non conosce tutte le clausole presenti in un contratto perché tende di norma ad affidarsi alla compagnia.
Ecco perché di sovente ci si rivolge a un avvocato nel momento in cui si sta per firmare un contratto con le grandi organizzazioni o i professionisti. Anche per quanto riguarda i contratti di telefonia, è consigliabile sentire il parere di un legale esperto in tutela del consumatore, onde evitare problematiche future.
Come ottenere giustizia?
Con il parere di un avvocato esperto in tutela del consumatore, è possibile far valere i propri diritti di fronte a una violazione contrattuale: il suo ruolo sarà quello di analizzare il caso nel dettaglio e di conseguenza scegliere la strategia migliore per ottenere un rimborso o un risarcimento economico.
Con un legale al proprio fianco, c’è la possibilità di approfondire i propri diritti e di farsi valere contro le aziende o i privati che offrono dei servizi: dal momento in cui interpreta la legge e la applica in modo efficace facendo gli interessi del cliente, possiamo così sentirci maggiormente tutelati e riuscire a ottenere giustizia.
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



