Matilde Breoni alla guida del Gruppo Giovani di Confimi Apindustria Verona
di Matteo ScolariÈ Matilde Breoni, giovane imprenditrice veronese, la nuova presidente del Gruppo Giovani di Confimi Apindustria Verona, la realtà che riunisce gli under 40 del sistema delle PMI scaligere. Eletta all’unanimità, Breoni raccoglie il testimone da Carlo Grossule, alla guida del Gruppo negli ultimi tre anni e oggi vicepresidente vicario dell’associazione.

CEO di Mollificio Adige, azienda storica della provincia di Verona specializzata in molle e componenti metallici – fondata nel 1955 e oggi al traguardo dei 70 anni – Breoni è parte attiva del Gruppo Giovani da sei anni. Il suo mandato, della durata di tre anni, sarà supportato dai vicepresidenti Luca Pezzo (Vmt srl) e Andrea Nardi (Spac srl), oltre che dai consiglieri Damiano Soprana, Andrea Viani, Marco Ferraro e Riccardo Sabaini.

«In questa fase storica, caratterizzata da incertezza e da mercati in continua e profonda evoluzione, è determinante fare squadra a tutti i livelli», afferma Breoni. «I giovani devono credere nel potere associativo, come leva per costruire sinergie e occasioni di crescita e sviluppo».

Tra le priorità del nuovo mandato: il dialogo con le scuole, per avvicinare il mondo della formazione a quello dell’impresa, e la valorizzazione del ruolo dei giovani nelle aziende familiari, dove le seconde e terze generazioni stanno assumendo un peso crescente. «Desidero che altri giovani possano cogliere le stesse opportunità che ho avuto entrando in Confimi», aggiunge. «Puntiamo a dare nuovo slancio al Gruppo, promuovendo coesione, ascolto e condivisione».
Soddisfazione anche da parte del presidente uscente Grossule, che ha guidato il Gruppo per nove anni, di cui tre da presidente: «Auguro a Matilde e alla sua squadra di rafforzare il legame tra i giovani e l’associazionismo. Serve un punto di riferimento per le nuove generazioni, in un contesto di convivenza generazionale sempre più decisiva per lo sviluppo delle imprese».
Con la nomina di Matilde Breoni, Confimi Apindustria Verona rafforza ulteriormente il proprio impegno nella formazione di una nuova classe dirigente imprenditoriale, capace di affrontare le sfide del futuro con competenza, coraggio e spirito di collaborazione.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Carburanti, Costantin Spa acquisisce il 100% di Dalla Bernardina F.lli S.r.l.

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo

Sicurezza sul lavoro, nel 2025 Verona resta la maglia nera: 24 morti e oltre 14mila infortuni

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026

Logistica Mondadori: quasi 100 lavoratori coinvolti nel trasferimento nel Mantovano

Banco BPM chiude il 2025 con utili record: oltre 2 miliardi e dividendo a 1 euro per azione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan





