Oltre 120 imprese extra-agricole finanziate dal GAL Baldo-Lessinia con quasi tre milioni di euro
di RedazioneIl GAL Baldo-Lessinia festeggia un traguardo importante: 121 progetti d’impresa extra-agricola finanziati in due anni, per un valore complessivo che sfiora i 3 milioni di euro. Il risultato è frutto della somma dei due bandi ISL02 e ISL03, attivati nell’ambito del Programma di Sviluppo Locale F.U.T.U.R.A. 2023-2027. Dopo il successo del bando ISL02, che nel dicembre 2024 ha dato vita a 25 nuove attività, il recente ISL03 ha assegnato oltre 2,6 milioni di euro a 96 imprese già esistenti, come annunciato nel decreto di finanziabilità pubblicato il 9 giugno scorso sul BURV.
«Un risultato straordinario e, soprattutto, una grande soddisfazione vedere come il territorio abbia risposto alla nostra chiamata. – dichiara Ermanno Anselmi, presidente del GAL – Numerosissime domande, e soprattutto tanti progetti che oggi grazie alla nostra azione possono diventare realtà».

Il bando ISL03, inizialmente previsto con una dotazione di 1,5 milioni di euro, è stato potenziato fino a 2,7 milioni di euro, grazie alla delibera del CdA n.33 del 22 maggio 2025. Una scelta strategica per includere quante più realtà possibile, nei comuni del Baldo e della Lessinia, dove le attività extra-agricole svolgono una funzione cruciale di presidio e sviluppo sociale.
Tra i progetti finanziati spiccano botteghe artigiane, servizi alla persona, attività commerciali e persino una pizzeria educativa a Bosco Chiesanuova. Selva di Progno, San Giovanni Ilarione e Vestenanova, località a rischio spopolamento, vedono in queste risorse un’opportunità concreta di rilancio.
«Un risultato che ci ha sorpresi positivamente – commenta Elisabetta Brisighella, direttrice del GAL – anche per la qualità e il profilo dei beneficiari: oltre la metà (56) delle imprese finanziate con l’ISL03 ha una titolare donna, e circa 45 domande sono state presentate da under 40. La vivacità dei giovani e delle donne imprenditrici è un segnale importante per il futuro delle nostre comunità».

A sottolineare l’impatto positivo dell’intera operazione è ancora Anselmi: «Le risorse sommate e calate sul territorio per le extra agricole sfiorano i tre milioni di euro: sono numeri significativi se consideriamo anche il contesto generale dove la tendenza, purtroppo, è quella di chiusure sempre più frequenti. Il GAL sta riuscendo a fare comunità, a creare un vero partenariato. Questo è il cuore della nostra forza». Un ringraziamento particolare è stato rivolto anche allo staff tecnico del GAL, per il supporto ai beneficiari in tutte le fasi dei progetti.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



