Nuova call-to-action

Mozambico, al via la progettazione del nuovo Centro CAAM con il supporto tecnico di Pronext

di Matteo Scolari
L’infrastruttura, inserita nel Piano Mattei per l’Africa e finanziata con 35 milioni di euro, punta a rafforzare la filiera agricola locale e migliorare la logistica nel cuore del continente.

Pronext, società del Gruppo Contec specializzata in consulenza tecnica e procedurale per appalti pubblici e grandi progetti infrastrutturali, è stata selezionata dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) come partner per l’affiancamento nella procedura di gara per la realizzazione del Centro Agroalimentare di Manica (CAAM), nel centro del Mozambico.

Il progetto, presentato durante l’ultima edizione di Macfrut a Rimini, rientra nel più ampio Piano Mattei per l’Africa e può contare su un finanziamento italiano da 35 milioni di euro. Il primo passo è la pubblicazione della gara da 2 milioni di euro per la progettazione esecutiva, attualmente aperta agli operatori economici.

Il CAAM sorgerà lungo il Corridoio di Beira, asse strategico di circa 1.000 km che collega Zambia e Zimbabwe al porto mozambicano di Beira, snodo fondamentale per l’export agricolo. In un Paese in cui il 24% del PIL deriva dall’agricoltura, ma dove il 30% delle merci deperibili non arriva ai mercati per mancanza di una catena del freddo, l’infrastruttura rappresenta un passaggio chiave per lo sviluppo sostenibile e l’autosufficienza alimentare.

Pronext, amministrata da Stefano Lappa, supporterà l’intero processo tecnico-amministrativo della Gara II, destinata all’individuazione dell’operatore economico che si occuperà della progettazione esecutiva, sulla base dello studio di fattibilità già concluso. L’azienda si occuperà anche del supporto normativo, della gestione della gara, del monitoraggio dei deliverable e della validazione dei progetti.

Le attività, che si estenderanno dal 2025 al 2027, prevedono: la redazione della documentazione tecnica (bando, capitolato, criteri), l’assistenza durante l’intera procedura (valutazioni, chiarimenti, commissione), e il supporto operativo alla fase progettuale, sempre in conformità con il Codice dei contratti pubblici italiano (D.Lgs. 36/2023) e con gli standard richiesti in Mozambico.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!