Tassisti veronesi in stato di agitazione: «Abusivismo fuori controllo, sicurezza a rischio»
di Matteo ScolariIl settore taxi a Verona è in allarme. Uritaxi, Taxi Confcommercio e Cna Veneto Ovest hanno proclamato lo stato di agitazione, denunciando una situazione definita “ormai insostenibile”. Al centro della protesta, l’aumento dell’abusivismo e un uso scorretto delle autorizzazioni NCC legate a piattaforme digitali come Uber, che – secondo i sindacati – operano di fatto come taxi, eludendo le normative vigenti.
A ciò si aggiunge il tema della sicurezza, sempre più precaria per i conducenti: «Sempre più spesso siamo vittime di aggressioni fisiche e verbali, minacce e danneggiamenti», si legge nella nota. La categoria chiede una maggiore vicinanza da parte delle istituzioni e il riconoscimento del proprio ruolo nel sistema della mobilità urbana: «Si tratta di un servizio pubblico offerto dal Comune ai propri cittadini e ospiti, che rischia di essere relegato in una posizione sempre più debole sia sotto il profilo operativo che economico, a fronte di una progressiva deregolamentazione selvaggia».

Nella giornata di ieri, l’assessore comunale Alessia Rotta ha incontrato i tassisti in assemblea in Piazza Bra, rassicurando sulla volontà di intervenire: «Le richieste relative alla sicurezza saranno presto tema di un incontro congiunto in Prefettura, mentre per quanto riguarda l’operatività del servizio ci ritroveremo a luglio in Commissione consultiva comunale».
Un primo segnale che le sigle sindacali hanno accolto positivamente, pur ribadendo l’urgenza dell’azione: «Servono interventi concreti, per rimettere al centro il servizio taxi come garanzia di continuità e qualità per l’utenza». In attesa dei prossimi sviluppi, lo stato di agitazione resta confermato.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



