Verona guarda a Hong Kong: nuove opportunità per le imprese venete
di RedazioneVerona chiama Hong Kong, punto di riferimento strategico per le imprese che desiderano espandere i propri orizzonti commerciali: la sede di Confcommercio Verona ha ospitato ieri, martedì 27 maggio, un importante evento intitolato “Verona incontra Hong Kong: strategie e connessioni per le imprese venete”.
Organizzato da Hong Kong Trade Development Council (HKTDC) in collaborazione con AICE – Associazione Italiana Commercio Estero, Confcommercio Verona e Cathay Pacific, l’appuntamento si è aperto con il saluto del Direttore Generale di Confcommercio Verona Nicola Dal Dosso, che nel suo dettagliato intervento ha sottolineato l’importanza dell’interscambio con l’ex colonia britannica illustrando i dati relativi all’import export con l’area.
«Hong Kong è nota per essere una delle economie più aperte al mondo, tra i principali centri finanziari globali. Gli operatori economici lavorano in un ambiente che garantisce la trasparenza e indipendenza del sistema giudiziario e la certezza del diritto nelle controversie di affari».
«Hong Kong è inoltre uno dei punti di riferimento della Greater Bay Area, che aspira a divenire baricentro dell’innovazione mondiale. Da Hong Kong transita circa il 60% degli investimenti da e per la Cina. Nel 2023, l’interscambio commerciale ha superato gli 11 miliardi di USD (di cui 8,2 export italiano e 2,9 import italiano da HK), registrando un aumento di oltre il 7% rispetto all’anno precedente».
«Benché la popolazione raggiunga poco più di sette milioni di abitanti, la Regione Amministrativa Speciale costituisce il quarto mercato di destinazione delle forniture italiane in Asia, preceduta da Cina, Giappone e Corea del Sud», ha ricordato Dal Dosso.
A seguire il rappresentante AICE Confcommercio a Verona, Ferdinando Marchi, ha parlato delle iniziative poste in essere dallo Sportello Estero di Confcommercio Verona per agevolare gli scambi e per la ricerca di partner commerciali. Tra queste, l’ufficio recentemente aperto a Nansha da AICE-Confcommercio, a soli 40 minuti da Shenzen e 40 minuti da Hong Kong, in grado di offrire consulenze e attività di problem solving in risposta alle diverse esigenze aziendali.Marchi ha ricordato anche “la missione commerciale organizzata da AICE il prossimo luglio, con la visita ai parchi scientifici di Hong Kong e la partecipazione a China International Supply Chain Expo a Pechino”.
Gianluca Mirante, Director di Hong Kong Trade Development Council, Italia, Cipro, Grecia e Malta, ha approfondito la situazione attuale di Hong Kong e messo in luce le diverse possibilità offerte dal mercato asiatico. «Hong Kong è un grande facilitatore di business”, ha detto. “Dopo lo sconvolgimento del Covid 19, sono aumentate le opportunità per le imprese venete in termini di innovazione, healthcare, finanza, investimenti e industrie creative».
Considerato uno dei principali hub per l’ingresso delle merci non solo in Cina, ma anche nell’intero sud-est asiatico, Hong Kong si propone oggi come un punto nevralgico per le spedizioni marittime e il luogo in cui entrare in contatto con investitori per lo sviluppo dell’attività in Asia.
L’area sta emergendo come un sempre più importante centro di innovazione scientifica e tecnologica: un partner ideale per le imprese che desiderano entrare in contatto con i mercati più dinamici del mondo. Mirante ha fornito consigli pratici per le piccole e medie aziende che vogliano avvicinarsi a Hong Kong, che resta il fulcro dell’economia della Cina meridionale e condiviso casi paradigmatici di successi generati da eventi ai quali HKTDC ha partecipato e partecipa, come fiere, forum e altre iniziative.
Eliana Sanvito, Corporate Sales Executive di Cathay Pacific Airways, presente a Hong Kong dal 1946, ha illustrato i nuovi voli e servizi dedicati all’Italia, fondamentali per facilitare la connessione tra i due mercati. Una convenzione con Aice-Confcommercio prevede sconti e vantaggi per i soci che decidano di volare con la pluripremiata compagnia.
Nel corso dei lavori è stato presentato l’evento “Think Business, Think Hong Kong”, che si terrà a Milano il prossimo 27 novembre: un’occasione per entrare in contatto diretto con il mercato di Hong Kong e per esplorare le possibilità di collaborazione e sinergia tra le imprese italiane e quelle di Hong Kong.
L’incontro si è chiuso con un cocktail di networking utile per approfondire i temi trattati e avviare nuove collaborazioni.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

Poste Italiane entra in PagoPA: acquisito il 49%, spinta alla digitalizzazione dei servizi pubblici

ESA-Com celebra 25 anni con 26 Comuni soci e 25 milioni di fatturato

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione






