La Consob sospende l’OPS Unicredit-Banco BPM per 30 giorni
di Alessandro BonfanteCon la delibera n. 23562 di oggi, mercoledì 21 maggio 2025, la Consob ha disposto la sospensione per 30 giorni dell’offerta pubblica di scambio volontaria totalitaria promossa da UniCredit sulle azioni ordinarie di Banco BPM. L’operazione, approvata ad aprile, è stata bloccata in seguito all’intervento della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha esercitato i poteri speciali previsti dal “Golden Power”.
Nella delibera si riporta quanto segnalato dalla stessa UniCredit in un comunicato del 22 aprile, in reazione al decreto relativo al procedimento Golden Power, ovvero che «le prescrizioni si prestano a diverse interpretazioni e appaiono non completamente allineate con la legislazione italiana e comunitaria».
A seguito del provvedimento governativo, la banca ha presentato un’istanza di autotutela per chiedere la riapertura del procedimento e la revisione delle prescrizioni, definite “ambigue” e potenzialmente «dannose per la libertà gestionale» del gruppo bancario.
Secondo Consob, «la predetta situazione di incertezza non consente, allo stato, ai destinatari di pervenire a un fondato giudizio sull’offerta». La sospensione permetterà agli attori coinvolti di chiarire la situazione e aggiornare eventualmente il documento di offerta e il prospetto informativo.
L’offerta, inizialmente fissata dal 28 aprile al 23 giugno 2025, con pagamento previsto per il 1° luglio, risulta quindi bloccata fino a un massimo di 30 giorni a partire dalla data della delibera.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Assicurazioni agricole, nel 2025 danni per oltre 29 milioni

Mercato del lavoro: in Veneto crescita lenta nei primi mesi del 2026

Tra geopolitica e portafogli: il nuovo equilibrio tra banche, risparmi e investimenti

Carburanti, Confartigianato: «Taglio accise positivo, ma servono misure strutturali»

Geopolitica e filiere sotto stress: rincari e ritardi mettono sotto pressione le imprese tecnologiche

AI e imprese, a Verona il futuro è già presente: il 22 aprile l’EOS Future Summit 2026

Ex Ilva, Cioetto: «Segnale grave dal Senato, l’industria non può essere ignorata»

ITAS Mutua cresce nel 2025: volume d’affari a 1,5 miliardi e solvibilità al 261%

UniCredit lancia un’offerta su Commerzbank per superare il 30% del capitale





