Oltre 200 studenti alla scoperta delle imprese locali
di RedazioneHa riscosso grande partecipazione e successo il progetto di orientamento “Firms for Future”, promosso dall’Istituto Comprensivo di Cologna Veneta in collaborazione con Confimi Apindustria Verona, che ha coinvolto oltre 200 studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado.
Un percorso immersivo alla scoperta delle imprese locali, che ha unito scuola, territorio e mondo produttivo per favorire una scelta più consapevole del futuro scolastico e professionale degli studenti. L’iniziativa ha coinvolto gli istituti dei comuni di Cologna Veneta, Pressana e Roveredo di Guà, e si concluderà venerdì 16 maggio, alle ore 18, con un evento finale presso la palestra comunale di Roveredo di Guà.
La serata vedrà la partecipazione della dirigente scolastica Roberta Castellani, del dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Verona Sebastian Amelio, del sindaco di Roveredo Antonio Pastorello, e del presidente di Confimi Apindustria Verona Claudio Cioetto. L’iniziativa gode del patrocinio di Rete Orienta Verona, Rete Orientamento Veronese e Comune di Roveredo di Guà.
Il progetto ha preso il via grazie alla disponibilità di cinque aziende locali – Lavorazioni meccaniche Cioetto, Tecnolam, Brendolan Alimentari, Capuzzo e Bertelli Fotoceramica – che hanno aperto le proprie porte agli studenti, trasformandosi in vere e proprie aule a cielo aperto dove osservare da vicino processi produttivi, organizzazione del lavoro e ruolo dell’impresa nel tessuto territoriale.
Durante la serata conclusiva, i ragazzi saranno protagonisti attraverso performance, elaborati e presentazioni interdisciplinari che metteranno in luce le competenze acquisite nei diversi ambiti – italiano, geografia, tecnologia, scienze ed educazione civica – a testimonianza di un percorso formativo completo. A ciascuno verrà consegnato un attestato di partecipazione. Tra i momenti più attesi, l’intervista teatralizzata agli imprenditori coinvolti, che riceveranno anche un simbolico omaggio da parte degli studenti.
Confermato per il prossimo anno scolastico, il progetto si allargherà ad altre imprese, sempre nel settore manifatturiero, ma anche nei comparti di agricoltura, artigianato, sport e informatica, a testimonianza della sua capacità di adattarsi e crescere.
«Iniziative come queste aiutano a costruire ponti tra scuola e mondo del lavoro – ha dichiarato Claudio Cioetto, presidente di Confimi Apindustria Verona e titolare della Lavorazioni Meccaniche Cioetto – Avvicinano i giovani ai lavoratori e agli imprenditori di domani, dando loro l’opportunità di scoprire il valore delle realtà produttive che li circondano e che spesso non conoscono».
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



