Nuova call-to-action

A Verona il convegno nazionale sulla comunicazione promosso da EthicsGO®

di Matteo Scolari
Martedì 20 maggio, nella sede di Confindustria Verona, riflettori puntati su greenwashing, trasparenza e certificazioni ESG per un nuovo paradigma comunicativo.

Un appuntamento di rilievo per il futuro della comunicazione aziendale si terrà a Verona martedì 20 maggio 2025: il convegno nazionale “La sostenibilità ambientale, economica e sociale nella comunicazione di prodotto e d’impresa”, promosso da EthicsGO®, andrà in scena nello Spazio Convegni di Confindustria Verona (Piazza Cittadella, 12) con inizio alle ore 14.30.

Obiettivo dell’evento è fornire strumenti concreti per validare in modo scientifico e normato le dichiarazioni di sostenibilità (ambientali, sociali, economiche) che sempre più popolano la comunicazione di impresa. Sotto la lente del dibattito: il greenwashing, le nuove direttive europee – come la Direttiva 2024/825 sui Green Claims – e il modello CertiCLAIM® sviluppato da EthicsGO®, primo organismo italiano accreditato da Accredia per la verifica dei claim etici e sostenibili.

«La verità non è una virtù ma una passione», sottolinea Giuseppe Patat, fondatore di EthicsGO®, che aprirà i lavori con un intervento provocatorio sui rischi della comunicazione fuorviante. A seguire, prenderanno la parola esperti di calibro nazionale come Emanuele Riva (Accredia), Giacomo Riccio (UNI), Ambra Morelli (SGS Italia), Massimo Teruzzi (Intesa Sanpaolo), Elisabetta Guolo (Bugnion) e Eleonora Troiano (EthicsGO®), con il coordinamento del giornalista scientifico Giovanni Caprara, editorialista del Corriere della Sera.

Il convegno si rivolge ad aziende dei settori Industria & Territorio, Food & Beverage, Economia & Finanza, ma anche a professionisti della comunicazione, consulenti ESG, legali e operatori del marketing.

In un panorama sempre più regolato e attento alla responsabilità sociale, l’evento rappresenta un ponte tra legalità, innovazione e reputazione: non sarà più sufficiente dichiarare di essere “sostenibili”, ma occorrerà dimostrarlo con documenti, dati, audit e conformità normative.

EthicsGO® proporrà soluzioni concrete contro l’ESG-washing, promuovendo una cultura della verità nella comunicazione aziendale e tracciando nuove vie per la certificazione di sostenibilità attraverso strumenti riconosciuti a livello internazionale. Il programma include relazioni tecniche, best practice, momenti di confronto diretto e uno spazio dedicato al networking.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione, scrivendo a info@terzomillennium.net. I posti sono limitati.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!