A Verona il convegno nazionale sulla comunicazione promosso da EthicsGO®
di Matteo ScolariUn appuntamento di rilievo per il futuro della comunicazione aziendale si terrà a Verona martedì 20 maggio 2025: il convegno nazionale “La sostenibilità ambientale, economica e sociale nella comunicazione di prodotto e d’impresa”, promosso da EthicsGO®, andrà in scena nello Spazio Convegni di Confindustria Verona (Piazza Cittadella, 12) con inizio alle ore 14.30.
Obiettivo dell’evento è fornire strumenti concreti per validare in modo scientifico e normato le dichiarazioni di sostenibilità (ambientali, sociali, economiche) che sempre più popolano la comunicazione di impresa. Sotto la lente del dibattito: il greenwashing, le nuove direttive europee – come la Direttiva 2024/825 sui Green Claims – e il modello CertiCLAIM® sviluppato da EthicsGO®, primo organismo italiano accreditato da Accredia per la verifica dei claim etici e sostenibili.
«La verità non è una virtù ma una passione», sottolinea Giuseppe Patat, fondatore di EthicsGO®, che aprirà i lavori con un intervento provocatorio sui rischi della comunicazione fuorviante. A seguire, prenderanno la parola esperti di calibro nazionale come Emanuele Riva (Accredia), Giacomo Riccio (UNI), Ambra Morelli (SGS Italia), Massimo Teruzzi (Intesa Sanpaolo), Elisabetta Guolo (Bugnion) e Eleonora Troiano (EthicsGO®), con il coordinamento del giornalista scientifico Giovanni Caprara, editorialista del Corriere della Sera.


Il convegno si rivolge ad aziende dei settori Industria & Territorio, Food & Beverage, Economia & Finanza, ma anche a professionisti della comunicazione, consulenti ESG, legali e operatori del marketing.
In un panorama sempre più regolato e attento alla responsabilità sociale, l’evento rappresenta un ponte tra legalità, innovazione e reputazione: non sarà più sufficiente dichiarare di essere “sostenibili”, ma occorrerà dimostrarlo con documenti, dati, audit e conformità normative.
EthicsGO® proporrà soluzioni concrete contro l’ESG-washing, promuovendo una cultura della verità nella comunicazione aziendale e tracciando nuove vie per la certificazione di sostenibilità attraverso strumenti riconosciuti a livello internazionale. Il programma include relazioni tecniche, best practice, momenti di confronto diretto e uno spazio dedicato al networking.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione, scrivendo a info@terzomillennium.net. I posti sono limitati.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



