ITS Academy LAST premiata dal MIUR: tutti e otto i corsi riconosciuti tra i migliori d’Italia
di RedazioneLa Fondazione ITS Academy LAST si conferma ancora una volta come un punto di riferimento nazionale per la formazione tecnica post diploma. Anche nel monitoraggio nazionale 2025 realizzato da INDIRE per conto del Ministero dell’Istruzione, tutti gli otto corsi conclusi nel biennio 2021-2023 sono stati premiati per qualità ed efficacia. Su 450 percorsi ITS valutati in Italia 260 hanno ricevuto la premialità. Tra questi, ci sono tutti quelli della Fondazione LAST.
Da quando è stato introdotto questo sistema di valutazione, sono 40 i corsi della Fondazione LAST monitorati, e ben 37 hanno ottenuto la premialità. Un dato che non solo certifica un’eccellenza formativa, ma soprattutto evidenzia una costanza nel tempo che pochi altri possono vantare a livello nazionale. Riuscire a confermarsi ai vertici anno dopo anno è la vera sfida, una sfida che ITS Academy LAST supera con successo.
Gli otto corsi premiati nei settori della Logistica, Automotive, Internazionalizzazione e Digital, attivati nelle sedi di Verona, Vicenza e Padova, si sono distinti per tasso di occupazione, formazione, solidità dell’impianto formativo, attrattività e internazionalizzazione. Alcuni percorsi si sono collocati ai vertici nazionali e nelle prime posizioni delle rispettive aree tecnologiche, come il corso di Service Manager Automotive con un punteggio di 89,66/100 ed è in prima posizione in tutto il Veneto, 2° a livello nazionale nell’area Mobilità Sostenibile.

Il riconoscimento ottenuto si traduce in un finanziamento aggiuntivo di 427mila euro, che verrà destinato alla realizzazione del nuovo polo didattico presso l’ex Caserma Santa Marta di Verona, all’interno degli spazi dell’Università di Verona. Un investimento essenziale, considerando che le risorse del PNRR da sole non sono sufficienti a coprire i costi, che restano elevatissimi.
Il Presidente della Fondazione, Silvano Stellini, ha commentato con soddisfazione: «Questi risultati confermano l’efficacia concreta del nostro modello formativo. Il nostro ITS è una vera e propria fabbrica di talenti per il territorio, capace di rispondere alle esigenze delle imprese e di preparare i giovani alle sfide della trasformazione digitale e del mercato globale».
Anche la Direttrice, Laura Speri, sottolinea con orgoglio che «è il quarto anno consecutivo in cui il 100% dei nostri corsi riceve la premialità nazionale. Questo non è solo un grande traguardo, ma un segnale importante: la vera forza è la continuità, la capacità di offrire qualità formativa in modo costante, anno dopo anno. È la dimostrazione che l’ITS funziona, genera occupazione qualificata e risponde alle richieste delle imprese».
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



