La veronese Evotec tra le Top Companies 2025 di LinkedIn
di Matteo ScolariEvotec Verona entra ufficialmente nella classifica Top Companies 2025 di LinkedIn, posizionandosi al dodicesimo posto tra le 25 aziende italiane migliori per crescita professionale, valorizzazione del talento e opportunità di carriera. Il riconoscimento, redatto dal team di LinkedIn Notizie, mette in luce le realtà più attrattive per chi è in cerca di un ambiente lavorativo dinamico, innovativo e orientato allo sviluppo delle persone.
Nel podio della classifica figurano colossi come Accenture, Prysmian e Salesforce, ma è proprio la presenza di Evotec a rappresentare una novità significativa per il settore farmaceutico, da sempre considerato strategico per l’Italia. L’azienda veronese è l’unica realtà nel Paese capace di ospitare sotto lo stesso tetto tutte le competenze e tecnologie necessarie per sviluppare un farmaco, con 900 addetti di cui oltre 600 scienziati provenienti da 21 diverse nazionalità.
Con 50.000 m² di laboratori, Evotec Verona è il più grande centro integrato di Ricerca e Sviluppo farmaceutico in Italia. Il 53% dei lavoratori sono donne, l’età media è di 39 anni, e quasi il 60% del personale è in azienda da oltre cinque anni. Il livello di specializzazione è altissimo: il 42% ha una laurea, mentre il 35% è in possesso di un master o un PhD.
«Questo prestigioso traguardo celebra le aziende che sanno valorizzare le persone, coltivare il talento e offrire reali opportunità di crescita» – commenta Maria Pilla, amministratore delegato di Evotec. «Essere presenti in questa classifica è il riconoscimento tangibile della nostra passione e impegno. Lavorare in Evotec significa crescere, innovare, sentirsi parte di qualcosa di importante. Questo risultato è frutto di una cultura condivisa fatta di rispetto, collaborazione e visione».

La classifica di LinkedIn, stilata analizzando dati interni alla piattaforma, prende in considerazione diversi criteri come la capacità delle aziende di attrarre e trattenere talenti, le opportunità di avanzamento interno, il livello di formazione offerto, e la presenza di diversità nei team. In uno scenario lavorativo sempre più competitivo e fluido, la capacità di un’azienda di diventare “scuola di futuro” rappresenta un asset decisivo.
Il riconoscimento a Evotec assume un significato ancora più importante alla luce del ruolo che l’azienda gioca a livello globale. Parte del gruppo Evotec SE, quotato alla borsa di Francoforte e al Nasdaq, la sede italiana di Verona è specializzata in servizi per la scoperta e lo sviluppo di farmaci innovativi, in aree terapeutiche chiave come oncologia, neuropsichiatria, malattie rare e infettive. Con 152 milioni di euro di fatturato nel 2023 e oltre 250 clienti nel mondo, tra cui le principali multinazionali farmaceutiche e numerose start-up, Evotec è un hub d’eccellenza che unisce ricerca scientifica di frontiera e cultura aziendale inclusiva.
La presenza nella Top 25 italiana rappresenta, dunque, un attestato importante non solo per l’azienda, ma per l’intero territorio veronese, che ospita un centro di innovazione tra i più avanzati d’Europa. E proprio da Verona, città che da secoli è ponte tra cultura e impresa, Evotec dimostra che è possibile costruire valore mettendo al centro le persone.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
L’Aeroporto Catullo di Verona ha superato il traguardo di 4 milioni di passeggeri annui

Banco BPM completa l’operazione di acquisizione di EG Italia per 425 milioni di euro

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane

Export agroalimentare, Marcato: «Urgente un intervento su Brennero e rapporti con l’Austria»

Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano



