Banco BPM aderisce alla nuova Garanzia Growth di SACE
di Matteo ScolariBanco BPM rafforza il proprio impegno a fianco delle imprese italiane con l’adesione alla nuova Garanzia Growth promossa da SACE, gruppo assicurativo-finanziario partecipato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. L’intesa, siglata il 2 aprile 2025, rappresenta un’evoluzione delle convenzioni precedenti e include le garanzie SACE Futuro, Green e Archimede, coprendo finanziamenti fino a 50 milioni di euro per singola operazione.
Le risorse sono destinate a sostenere progetti di internazionalizzazione, sicurezza economica, attivazione di processi produttivi e occupazionali, innovazione tecnologica e digitale, nonché investimenti green e infrastrutture, anche di tipo sociale. Un’azione a tutto campo che conferma l’intento condiviso di rafforzare il tessuto produttivo nazionale con strumenti agili e orientati al futuro.
«Rinnovare la nostra adesione alla garanzia SACE – ha dichiarato Luca Manzoni, responsabile Corporate e Investment Banking di Banco BPM – conferma il consolidato rapporto di collaborazione che ci lega al Gruppo SACE, con cui abbiamo da sempre condiviso la mission di sostegno al sistema produttivo italiano. Grazie alle nostre 138 strutture specialistiche dedicate alle imprese in tutta Italia siamo vicini agli imprenditori, perché crediamo nei loro progetti e nel contributo indispensabile che portano all’economia reale. Siamo una banca italiana e sostenere le realtà imprenditoriali nazionali significa creare valore, occupazione e sostenibilità sociale».

Nei primi due mesi del 2025, Banco BPM ha erogato oltre 3 miliardi di euro alle imprese, segnando un incremento del 20% rispetto allo stesso periodo del 2024, anche grazie agli strumenti messi in campo da SACE.
Un aspetto innovativo della Garanzia Growth è la semplificazione delle procedure e della documentazione necessaria per le imprese richiedenti. Daniela Cataudella, Business Director di SACE, ha evidenziato: «Con la nuova Garanzia alleggeriamo le imprese dalle procedure burocratiche e anche dall’onere di dover impostare la documentazione specifica. Siamo felici di collaborare con un partner consolidato come Banco BPM. Indipendentemente dalla richiesta dell’azienda, ci penseremo noi di SACE a indirizzare verso la soluzione più adeguata, mantenendo inalterato il presidio dei rischi».
L’accordo conferma il ruolo strategico di SACE nel sistema economico italiano e la capacità di Banco BPM di agire come facilitatore dello sviluppo, valorizzando la prossimità territoriale con le PMI nelle aree più dinamiche del Paese.
Con la Garanzia Growth, le due realtà puntano a generare un circolo virtuoso tra accesso al credito, innovazione e sostenibilità, accelerando la transizione digitale ed ecologica delle imprese italiane.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



