Addio a Giuseppe Vicenzi, l’imprenditore che ha portato la pasticceria italiana nel mondo
di Matteo ScolariÈ morto all’età di 92 anni Giuseppe Vicenzi, figura storica dell’imprenditoria veronese e presidente del Gruppo Vicenzi, la realtà dolciaria che ha contribuito a portare la pasticceria italiana oltre i confini nazionali, trasformando un piccolo laboratorio in un’industria internazionale di successo.
Entrato giovanissimo nell’azienda di famiglia, Vicenzi ha incarnato i valori della tradizione uniti alla capacità di innovare con visione e determinazione. Sotto la sua guida, l’azienda ha mantenuto la qualità artigianale dei prodotti, rendendola però compatibile con un modello industriale di respiro globale. Il suo modo di fare impresa, sempre attento alla centralità delle persone e dei collaboratori, ha trasformato la Vicenzi in una famiglia professionale, dove crescita e benessere andavano di pari passo.
«Nostro padre ha dedicato la sua vita a questa azienda, trasformando un piccolo sogno imprenditoriale in una realtà solida e prestigiosa», affermano con emozione Giuliana, Valeria e Beatrice Vicenzi, le tre figlie dell’imprenditore. «Con la sua visione, determinazione e instancabile passione, ha costruito non solo un’impresa, ma una vera e propria famiglia professionale. Noi continueremo a investire e crescere, portando avanti il suo sogno: la Pasticceria Italiana di alta qualità in Italia e nel mondo».

Verona perde così una delle sue figure più rappresentative. Giuseppe Vicenzi è stato fortemente legato alla sua città, dove non ha lasciato il segno solo come imprenditore ma anche come mecenate culturale e sportivo. Insieme al fratello Mario, dal 1972 ha guidato l’epopea della Scaligera Basket, portandola ai vertici nazionali ed europei e contribuendo allo sviluppo dello sport veronese.
Appassionato di cultura, per oltre 40 anni ha sostenuto la Fondazione Arena di Verona e il Festival lirico estivo, diventandone uno dei principali sostenitori. Impegno, questo, accompagnato da una profonda attenzione al sociale, come testimoniato dal costante supporto offerto a realtà come la Pia Opera Ciccarelli.
Il suo impegno, il suo carisma e la sua capacità di coniugare tradizione e futuro, hanno fatto di lui un simbolo riconosciuto anche a livello istituzionale. Nel 2021, Giuseppe Vicenzi è stato insignito del titolo di Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, un riconoscimento che ha coronato una vita interamente dedicata all’impresa, al lavoro e al bene comune.
Il Gruppo Vicenzi, oggi solida realtà con lo sguardo proiettato verso il futuro, prosegue nel solco dei valori tracciati dal suo fondatore. La sua scomparsa lascia un grande vuoto ma anche un’eredità preziosa, fatta di visione, passione e amore per la propria terra.

Boscaini (Confindustria): «Lo ricorderemo sempre con la divisa da lavoro»
Al cordoglio si è aggiunto anche Raffaele Boscaini, presidente di Confindustria Verona. «Il cavalier Vicenzi è stato uno di quegli imprenditori per i quali l’azienda faceva parte della famiglia. A cavallo fra due secoli ha mantenuto salda la tradizione della nonna Matilde sapendola integrare con l’innovazione e dimostrando, tra i primi, come fosse possibile fare pasticceria su scala industriale. Il suo fortissimo senso etico lo ha portato ad impegnarsi per il territorio, il sostegno allo sport, ma anche la sua fermezza nel salvaguardare le imprese locali garantendo la continuità occupazionale. Carattere forte ma pronto al sorriso, lo ricorderemo sempre con la divisa da lavoro, segno del suo amore per la fabbrica dove ogni mattina fino agli ultimi giorni in cui gli è stato possibile si è recato».
Tommasi: «Cavaliere del lavoro di nomina e di fatto»
Il sindaco di Verona esprime tutta la sua vicinanza e quella della comunità veronese alla famiglia per la scomparsa di Giuseppe Vicenzi, «grande imprenditore che con la sua azienda ha contribuito alla crescita della città, coniugando tradizione e intuizioni commerciali. Cavaliere del lavoro di nomina e di fatto, inarrestabile il suo impegno fino agli ultimi momenti della sua vita che l’hanno visto alla guida dell’azienda e nel contempo sempre attento nel custodire i valori della famiglia. La sua figura verrà ricordata anche per l’importante contributo lasciato nello sport veronese e per il ruolo svolto come sostenitore della cultura cittadina e promotore di iniziative di grande valore sociale».
Zaia: «Ci lascia un campione d’imprenditoria»
«Ci lascia un campione della nostra imprenditoria, un uomo che ha fatto conoscere nel mondo la qualità del “Made in Veneto”. Con Giuseppe Vicenzi se ne va un grande capitano d’industria, ma non solo. Di lui mi piace ricordare che, dopo una vita di successi, il giorno in cui aveva compiuto 90 anni aveva deciso di portare a Verona, la sua città, le ultimissime tecnologie per la riabilitazione delle persone affette da demenza, finanziando alla Fondazione Pia Opera Ceccarelli un polo scientifico-neurologico connesso col San Raffaele di Milano. E lo aveva fatto, come a chiudere un cerchio, nel ricordo della sua mamma che da piccolo lo mandava, ad ogni Epifania, a consegnare i savoiardi ai degenti dell’Istituto che allora non potevano godere né di piccole né di grandi ricchezze materiali e umane. Questo era Giuseppe Vicenzi, la cui eredità continua a vivere nelle persone che ha amato e nelle grandi azioni generose di cui è stato capace». È il ricordo del presidente del Veneto, Luca Zaia.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre

Valeria Bosco nominata Direttore Generale di CREA srl Impresa Sociale

Il Gruppo Vicenzi celebra i 120 anni confermando la propria leadership nella pasticceria industriale

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde



