UIV: «I dazi Usa al 200% sul vino Ue sono una minaccia seria per l’export italiano»
di Matteo ScolariL’Unione Italiana Vini (UIV) lancia l’allarme sui possibili dazi del 200% che gli Stati Uniti potrebbero imporre sui vini e sugli alcolici europei, una misura ritorsiva annunciata dal presidente Trump. La decisione minaccia di compromettere un comparto strategico per l’economia italiana e dell’intera Unione Europea, con il rischio di azzerare un flusso di export che vale 8 miliardi di euro.
Secondo l’Osservatorio di Unione Italiana Vini, il rapporto tra esportazioni europee di vino e alcolici negli Stati Uniti e il valore delle importazioni di prodotti analoghi dagli USA è di 6 a 1, con un valore complessivo delle esportazioni Ue pari a 8 miliardi di euro, mentre le importazioni dagli Stati Uniti si fermano a 1,35 miliardi di euro. Questa sproporzione mette l’Europa in una posizione di netto svantaggio.

Paolo Castelletti, segretario generale di UIV, evidenzia gli effetti immediati della minaccia di nuovi dazi: «L’annuncio sta già generando effetti negativi sul mercato: le disdette di ordini di vino destinato oltreoceano si stanno moltiplicando. Il settore vinicolo italiano vale l’1,1% del PIL, con un valore aggiunto di oltre 17 miliardi di euro, e il nostro Paese detiene il 40% dell’export vinicolo Ue verso gli Usa (1,93 miliardi di euro). Un blocco di questi flussi metterebbe a rischio migliaia di imprese».
Per questo motivo, UIV, in sinergia con il Comité Vins e gli imprenditori del settore, chiede alla Commissione Europea di rivedere le liste delle categorie di prodotti coinvolti nelle possibili contromisure, escludendo le bevande alcoliche. «È indispensabile che vino e spiriti restino fuori dalla disputa commerciale, per evitare danni irreparabili a uno dei settori più strategici del Made in Italy», conclude Castelletti.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



