A Veronafiere debutta domani “Vita in Campagna”
di RedazioneUltimi preparativi per il debutto a Veronafiere di Vita in Campagna, che da domani a domenica 16 marzo accende i riflettori sulla passione del verde con una ampia offerta espositiva, corsi e incontri per hobby farmer, piccoli produttori e amanti della vita all’aria aperta.
La mostra-mercato, organizzata in collaborazione con la storica rivista Vita in Campagna (Edizioni L’Informatore Agrario), si propone come punto di riferimento per quanti desiderano avvicinarsi al mondo green, dell’orto e del giardinaggio, della cura degli animali e della biodiversità.
Il taglio del nastro è in programma domani alle ore 11.30, nella galleria tra i padiglioni 11 e 12, con la partecipazione del presidente di Veronafiere Federico Bricolo, dell’amministratore delegato Maurizio Danese e del direttore generale Adolfo Rebughini, con l’event manager dell’area Agritech Matteo Pasinato.
Per il Comune di Verona interverranno il consigliere Pietro Trincanato e l’assessora alle Politiche sociali Luisa Ceni, mentre per il mondo accademico sarà presente Diego Begalli, prorettore dell’Università di Verona.
Per le Edizioni L’Informatore Agrario parteciperanno l’amministratore delegato Umberto Caroleo e Elena Rizzotti, presidente della casa editrice e direttore responsabile della rivista Vita in Campagna.

Lo spazio espositivo
Lo spazio espositivo di Vita in Campagna si articola su due padiglioni, dedicati a specifiche aree tematiche. Nel padiglione 11 sono protagonisti i piccoli allevamenti, con galline ornamentali, porcellini d’India e coniglietti nani. Non mancano pappagalli allevati a mano, uccelli esotici, insetti stecco e foglia, oltre a pesci da laghetto e acquario, come carpe koi e pesci combattenti. Da non perdere anche la Casa delle Farfalle, con le Morph blu, le farfalle monarca e le suggestive farfalle gufo. È presente anche un’area dedicata ad apicoltura e cosmesi naturale.
Al mercato di Campagna Amica, allestito da Coldiretti, sarà possibile scoprire sapori del territorio e acquistare prodotti a chilometro zero. Per avvicinare i più piccoli al mondo equestre, Coldiretti organizza l’attività Benvenuto in Sella, con i cavallini dell’azienda Miniature Horses. L’offerta del padiglione 11 si completa con un’ampia sezione food market, con una selezione di prodotti freschi e tipicità alimentari.
Il padiglione 12, invece, ospita il mondo del giardinaggio, florovivaismo e outdoor, con soluzioni per la cura del verde e degli spazi esterni e la possibilità di acquistare direttamente macchinari per la manutenzione del verde, sementi, fertilizzanti, arredi da giardino, illuminazione, barbecue, piscine, piccola edilizia e design per esterni.
La fiera propone anche 150 corsi gratuiti inclusi nel biglietto d’ingresso, curati dagli esperti della redazione della rivista Vita in Campagna con la presenza di divulgatori e influencer del settore. Tanti i temi trattati: orto, giardino, florovivaismo, frutteto, piccoli allevamenti – inclusa l’apicoltura – pet therapy, cosmesi naturale e cucina.
Il calendario completo degli appuntamenti è disponibile sul sito: https://www.fieradivitaincampagna.it/corsi-ed-eventi/.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Milano Cortina 2026, entra in scena l’artigianato veneto e veronese

Logistica Mondadori: quasi 100 lavoratori coinvolti nel trasferimento nel Mantovano

Veronamercato a Fruit Logistica 2026: l’ortofrutta veronese ancora protagonista a Berlino

Banco BPM chiude il 2025 con utili record: oltre 2 miliardi e dividendo a 1 euro per azione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale





