Nuova call-to-action

Futuro Qui! A Verona nuovo dialogo su giovani e attrattività dei territori

di Matteo Scolari
Il 19 febbraio un evento per esplorare le strategie che possono rendere le città più attrattive per Gen Z e Millennials, con la presentazione della ricerca di Fondazione Cariverona e Upskill 4.0.

Il 19 febbraio, presso Eataly Verona, si terrà l’evento di presentazione della ricerca Futuro Qui!, un’iniziativa promossa da Fondazione Cariverona in collaborazione con Upskill 4.0. L’obiettivo? Capire cosa spinge i giovani a rimanere o a lasciare i propri territori, e come le città possono diventare più attrattive per Gen Z e Millennials.

La ricerca, che ha coinvolto oltre 1.000 giovani tra i 18 e i 34 anni nelle province di Verona, Vicenza, Belluno, Mantova e Ancona, ha analizzato i fattori chiave che determinano la scelta di un luogo in cui vivere e lavorare. Il calo delle nascite, la fuga di talenti e l’invecchiamento della popolazione pongono sfide cruciali per il futuro del Paese, e questa iniziativa vuole fornire soluzioni concrete.

L’evento, realizzato in partnership con Will Media, offrirà un format interattivo e innovativo, con video, dati e testimonianze dirette. Dopo l’introduzione del presidente di Fondazione Cariverona Bruno Giordano e del presidente di Upskill 4.0 Stefano Micelli, seguirà la presentazione dei dati a cura di Selena Brocca e Marco Bettiol. Al centro del dibattito ci saranno temi cruciali come lavoro, mobilità, governance, partecipazione e spazi di aggregazione.

La tavola rotonda vedrà la partecipazione di esperti del settore, tra cui Federico Borreani (BAM! Strategie Culturali), Enrico Frizzera (CEO Manni Group), Benedetta Ghiotto (studentessa), Federico Parolotto (CEO MIC-HUB) ed Enrica Scopel (ITS Academy Turismo Veneto). A concludere l’evento, l’intervento del direttore di Fondazione Cariverona, Filippo Manfredi.

Dopo il dibattito, sarà possibile partecipare a un aperitivo di networking, un’occasione per approfondire le idee emerse e creare nuove connessioni. Inoltre, i partecipanti potranno visitare gratuitamente la mostra “Fortunato Depero. Sete di Futurismo, fame d’America”, organizzata da EARTH Foundation.

Futuro Qui! rappresenta il primo passo di un percorso di ascolto e confronto per rendere i territori più attrattivi per le nuove generazioni. La partecipazione all’evento è gratuita, previa iscrizione su Eventbrite.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!